Storia della Finlandia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Storia della Finlandia (Henrik Meinander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una panoramica concisa e ben scritta della storia finlandese, apprezzata per la sua narrazione coinvolgente e l'analisi approfondita. I lettori lo trovano particolarmente utile per acquisire un contesto prima di visitare la Finlandia o per comprendere la sua posizione storica unica tra le nazioni più grandi.

Vantaggi:

Ben organizzato, conciso, stile di scrittura accattivante, eccellente analisi della storia della Finlandia sotto la dominazione svedese e russa, fornisce approfondimenti sulla società e l'indipendenza finlandese, forte copertura degli sviluppi del XX secolo, altamente raccomandato per chi non ha familiarità con la storia finlandese.

Svantaggi:

Mancano mappe che aiutino a visualizzare i contesti storici, fotografie e illustrazioni mediocri, potrebbe non fornire informazioni approfondite a chi ha già altre storie della Finlandia.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

History of Finland

Contenuto del libro:

Henrik Meinander dipinge un quadro vivace e audace della storia della Finlandia, da parte integrata del Regno svedese a Granducato autonomo all'interno dell'Impero russo, gradualmente trasformata e maturata in nazione consapevole, Stato indipendente e abile adattatore della tecnologia moderna.

Il contesto geografico principale del suo studio è la regione baltica e l'autore collega la sua analisi agli sviluppi strutturali e ai punti di svolta della storia europea. Il libro mescola politica, economia e cultura per mostrare come sono state utilizzate le risorse umane e naturali in Finlandia e l'impatto che il patrimonio culturale e l'innovazione tecnologica hanno avuto sul suo sviluppo.

Discostandosi dalla maggior parte degli approcci convenzionali, Meinander dà maggiore enfasi agli eventi recenti e contemporanei. In altre parole, inserisce la Finlandia in una serie di contesti storici, nel suo contesto baltico ed europeo, per evidenziare come entrambi abbiano formato la Finlandia in ciò che è all'inizio del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787380301
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della Finlandia - History of Finland
Henrik Meinander dipinge un quadro vivace e audace della storia della Finlandia, da parte integrata del Regno...
Storia della Finlandia - History of Finland
Mannerheim, Maresciallo di Finlandia: Una vita nella geopolitica - Mannerheim, Marshal of Finland: A...
Il feldmaresciallo e statista Gustaf Mannerheim...
Mannerheim, Maresciallo di Finlandia: Una vita nella geopolitica - Mannerheim, Marshal of Finland: A Life in Geopolitics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)