Storia della filosofia occidentale alla Columbia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Storia della filosofia occidentale alla Columbia (Richard Popkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La Columbia History of Western Philosophy, curata da Richard H. Popkin, è apprezzata per la sua completezza, chiarezza e contributo alla comprensione della filosofia occidentale. Il libro è noto per la sua qualità organizzativa e la sua inclusività, in quanto presenta le idee filosofiche nel loro contesto e offre spunti preziosi sia agli studiosi che ai lettori generici. Tuttavia, alcuni recensori lo criticano per essere una scarsa introduzione per i principianti e per la mancanza di una narrazione coesa che potrebbe lasciare confusi i lettori meno esperti. Inoltre, ci sono lamentele sul fatto che alcune sezioni sono difficili da leggere e non stimolano il pensiero filosofico.

Vantaggi:

Scritto accuratamente e ben organizzato
Presenta le idee filosofiche nel loro contesto storico
Prezioso per gli studiosi e i lettori generici
Include un'accurata bibliografia e un indice
Copre un ampio spettro della filosofia occidentale e aggiorna gli studiosi.

Svantaggi:

Non è una buona introduzione per i lettori generici
Alcune sezioni sono difficili da leggere e potrebbero non stimolare la riflessione
Rischia di presentare una narrazione politicamente corretta che manca di profondità
Alcuni recensori lo hanno trovato meno accessibile rispetto ad altre opere di filosofia.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Columbia History of Western Philosophy

Contenuto del libro:

Richard Popkin ha riunito 63 studiosi di spicco per creare un resoconto cronologico estremamente accessibile dello sviluppo delle tradizioni filosofiche occidentali. Da Platone a Wittgenstein e dall'Aquinate a Heidegger, questo volume fornisce un'analisi storica vivace, approfondita e aggiornata di tutte le figure, le scuole e i movimenti chiave della filosofia occidentale.

La Storia della Columbia amplia significativamente la portata della filosofia occidentale per rivelare l'influenza del pensiero mediorientale e asiatico, i contributi vitali dei filosofi ebrei e islamici e il ruolo delle donne all'interno della tradizione. Oltre a una grande quantità di nuovi studi, vengono prese in considerazione opere recentemente scoperte sulla filosofia del XVII e XVIII secolo, come ad esempio opere inedite di Locke che ispirano una nuova valutazione dell'evoluzione delle sue idee. Popkin sottolinea anche scuole e sviluppi tradizionalmente trascurati. Le sezioni su Aristotele e Platone sono seguite da una presentazione dettagliata della filosofia ellenica e della sua influenza sugli sviluppi moderni del materialismo e dello scetticismo. Un capitolo è stato dedicato allo sviluppo filosofico ebraico e musulmano durante il Medioevo, concentrandosi sul ruolo critico di figure come Averroè e Mosè Maimonide nell'introdurre i pensatori cristiani alla filosofia classica. Un altro capitolo considera la filosofia rinascimentale e la sua influenza fondamentale sullo sviluppo dell'umanesimo e della scienza moderni.

Passando all'epoca moderna, i contributi considerano l'importanza della Kaballah per Spinoza, Leibniz e Newton e l'influenza di filosofi popolari come Moses Mendelssohn sul lavoro di Kant. Il volume dedica la stessa attenzione a entrambi i lati dell'attuale spaccatura della filosofia tra scuole continentali e analitiche, tracciando lo sviluppo di ciascuna fino alla fine del XX secolo.

Ogni capitolo è corredato da un saggio introduttivo e Popkin fornisce delle note che permettono di stabilire dei collegamenti tra i vari articoli. Le ricche informazioni bibliografiche e gli indici dei nomi e dei termini rendono il volume una risorsa preziosa.

Combinando un'ampia portata e un'analisi penetrante con un senso acuto di ciò che è rilevante per il lettore moderno, The Columbia History of Western Philosophy si rivelerà un'introduzione accessibile per gli studenti e una panoramica informativa per i lettori generici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231101295
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:864

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della filosofia occidentale alla Columbia - The Columbia History of Western...
Richard Popkin ha riunito 63 studiosi di spicco per creare un...
Storia della filosofia occidentale alla Columbia - The Columbia History of Western Philosophy
Storia dello scetticismo da Erasmo a Cartesio - The History Of Scepticism From Erasmus To...
Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti al...
Storia dello scetticismo da Erasmo a Cartesio - The History Of Scepticism From Erasmus To Descartes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)