Storia della filosofia in America: 1720-2000

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia della filosofia in America: 1720-2000 (Bruce Kuklick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica dettagliata della filosofia americana dalle sue radici coloniali fino all'anno 2000, evidenziando importanti movimenti e figure filosofiche. Pur essendo educativo e informativo, la presentazione può risultare impegnativa per coloro che non hanno familiarità con il gergo filosofico.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua erudizione, la sua scrittura e le sue informazioni, e offre una prospettiva unica sulla filosofia americana, spesso trascurata nelle indagini tradizionali. L'autore ha una profonda conoscenza della materia e presenta idee complesse in un formato relativamente facile da leggere. Molti recensori lo hanno trovato illuminante e utile per comprendere la “politica” della filosofia.

Svantaggi:

Il libro può essere considerato arido, soprattutto nelle prime sezioni che riguardano la filosofia precedente alla guerra civile. Presuppone una certa conoscenza preliminare dei termini e dei concetti filosofici, il che può renderlo meno accessibile ai principianti. Ci sono omissioni degne di nota, come la mancata rappresentazione delle donne filosofo e di alcuni dettagli storici.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Philosophy in America: 1720-2000

Contenuto del libro:

Ecco finalmente l'unica storia aggiornata della filosofia americana, una controparte americana della Storia della filosofia occidentale di Bertrand Russell. In questo affascinante volume, l'eminente storico Bruce Kuklick racconta la storia della crescita del pensiero filosofico negli Stati Uniti, nel contesto dei cambiamenti intellettuali e sociali.

Egli tratteggia la genesi di queste pratiche intellettuali nel calvinismo della Nuova Inghilterra e negli scritti di Jonathan Edwards. Discute la teologia nel XVIII e XIX secolo e le origini della filosofia collegiale nella prima parte del XIX secolo. Assistiamo allo sviluppo di preconcetti secolari e all'emergere, dopo gli scritti di Darwin della metà-fine del XIX secolo, di forme di pensiero ostili alla religione.

Tutti i grandi pensatori americani sono ritratti e i loro contributi alla filosofia sono valutati: da Charles Peirce a William James, da John Dewey a C. I.

Lewis, da Wilfrid Sellars a W. V. Quine.

L'opera ci aggiorna con la prima trattazione storica del periodo successivo al pragmatismo e alla frammentazione della filosofia nella seconda metà del XX secolo. L'autore si muove in modo controverso tra i diversi punti di vista che storici e filosofi hanno sul significato della filosofia negli ultimi anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199260164
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia politica degli Stati Uniti: Una nazione sotto Dio - A Political History of the USA: One...
Questo libro è un resoconto avvincente della...
Storia politica degli Stati Uniti: Una nazione sotto Dio - A Political History of the USA: One Nation Under God
Thomas Paine
Thomas Paine è un pensatore politico unico nel suo genere, che ha continuato ad attirare l'attenzione degli studiosi e del pubblico fin da quando scrisse sulla Rivoluzione...
Thomas Paine
Il fascismo arriva in America: Un secolo di ossessione politica e culturale - Fascism Comes to...
Uno sguardo profondamente attuale sul significato...
Il fascismo arriva in America: Un secolo di ossessione politica e culturale - Fascism Comes to America: A Century of Obsession in Politics and Culture
I Sullivan combattenti: come Hollywood e i militari creano gli eroi - The Fighting Sullivans: How...
Nel novembre del 1942, i cinque fratelli Sullivan...
I Sullivan combattenti: come Hollywood e i militari creano gli eroi - The Fighting Sullivans: How Hollywood and the Military Make Heroes
Ad ogni cosa una stagione: Shibe Park e Filadelfia urbana, 1909-1976 - To Every Thing a Season:...
Shibe Park fu demolito nel 1976 e oggi il suo sito...
Ad ogni cosa una stagione: Shibe Park e Filadelfia urbana, 1909-1976 - To Every Thing a Season: Shibe Park and Urban Philadelphia, 1909-1976
Storia della filosofia in America: 1720-2000 - A History of Philosophy in America:...
Ecco finalmente l'unica storia aggiornata della filosofia...
Storia della filosofia in America: 1720-2000 - A History of Philosophy in America: 1720-2000

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)