Storia della filosofia antica II: Platone e Aristotele

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storia della filosofia antica II: Platone e Aristotele (Giovanni Reale)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A History of Ancient Philosophy II: Plato and Aristotle

Contenuto del libro:

In questo libro Reale presenta Platone e Aristotele.

Al centro dell'interpretazione che Reale dà di Platone c'è il fulcro del sovrasensibile, la scoperta metafisica che Platone presenta come risultato del Secondo Viaggio. Questa scoperta del sovrasensibile, secondo Reale, non è solo la fase fondamentale del pensiero antico, ma costituisce anche una pietra miliare nel cammino della filosofia occidentale.

Reale presenta Platone in tre diverse dimensioni: quella teoretica, quella mistico-religiosa e quella politica. Ognuna di queste componenti assume un significato a partire dal Secondo Viaggio. Inoltre, Reale ha mostrato che solo alla luce delle Dottrine non scritte, tramandate dalla tradizione indiretta, queste tre componenti, e lo stesso Secondo viaggio, acquistano il loro pieno significato, e solo così si raggiunge una concezione unitaria del pensiero di Platone.

L'interpretazione di Aristotele che Reale propone dipende dalla sua interpretazione di Platone. Aristotele letto senza preconcetti non è l'antitesi di Platone. Reale sottolinea che Aristotele è stato unico tra i pensatori vicini a Platone, per essere quello che ha sviluppato, almeno in parte, il suo Secondo Viaggio. L'interpretazione sistematico-unitaria di Aristotele che Reale ha sostenuto in precedenza converge con la nuova interpretazione sistematico-unitaria di Platone. Verranno esplorate alcune posizioni dottrinali che di solito sono riservate alla trattazione nelle monografie, perché solo così possono emergere i due tratti distintivi del pensiero di Aristotele: il modo in cui cerca di superare e confermare le posizioni socratico-platoniche e il modo in cui crea formalmente il sistema del sapere filosofico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780791405178
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della filosofia antica II: Platone e Aristotele - A History of Ancient Philosophy II: Plato...
In questo libro Reale presenta Platone e...
Storia della filosofia antica II: Platone e Aristotele - A History of Ancient Philosophy II: Plato and Aristotle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)