Storia della dinastia omayyade (660-750) di Khalifa Ibn Khayyat

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia della dinastia omayyade (660-750) di Khalifa Ibn Khayyat (Carl Wurtzel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una tesi di dottorato di Carl Wurtzel, curata per la pubblicazione da Robert Hoyland. Esamina le edizioni arabe delle note delle conferenze di Khalifa bin Khayyat e il loro significato storico. Il testo è stato accolto favorevolmente da alcuni per la sua accessibilità ai lettori inglesi e per la sua completezza, mentre altri criticano la mancanza di aggiornamenti approfonditi e un indice incompleto.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'indispensabile traduzione accessibile in inglese di testi storici islamici cruciali, consentendo ai non arabofoni di confrontarsi con un importante lavoro storiografico. L'introduzione e i riassunti di Wurtzel sono dettagliati e aiutano a contestualizzare i contributi di Khalifa alla storia islamica.

Svantaggi:

Il processo di editing di Hoyland è stato criticato per non essere sufficientemente completo, in quanto il lavoro originale di Wurtzel degli anni Settanta manca di alcuni aggiornamenti scientifici essenziali. Inoltre, l'indice è incompleto e ostacola la navigazione e la ricerca dei lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Khalifa Ibn Khayyat's History on the Umayyad Dynasty (660-750)

Contenuto del libro:

Khalifa ibn Khayyat è l'autore della prima cronaca araba esistente. L'opera tratta principalmente delle lotte tra gruppi arabi, delle conquiste esterne e delle questioni amministrative. Dopo la morte di ogni califfo elenca le persone che hanno ricoperto cariche (governatori, giudici e segretari) durante il suo regno; annota inoltre chi ha condotto il pellegrinaggio in ogni anno, la morte di persone di spicco (compresi coloro che sono morti in battaglie importanti) e i fenomeni naturali.

Gli eventi sono narrati per lo più brevemente e l'opera era presumibilmente intesa come un'utile guida alla storia islamica e un complemento al suo dizionario biografico degli studiosi, anch'esso sopravvissuto. Carl Wurtzel ha tradotto la parte della cronaca di Ibn Khayyat relativa al periodo omayyade (660-750 d.C.) per la sua tesi di dottorato (Yale, 1977). La traduzione è di alto livello ed è ben commentata. L'introduzione è utile per fornire una panoramica della vita e dell'opera di Ibn Khayyat e una rassegna delle sue fonti, oltre a una considerazione sull'orientamento apparentemente filo-umayyade dell'autore.

La cronaca di Ibn Khayyat è relativamente precoce. Ha anche una portata piuttosto ampia, soprattutto per quanto riguarda la narrazione delle conquiste arabe, che vanno dalla Spagna attraverso il Mediterraneo e fino all'Asia centrale. È di gran lunga la prima fonte musulmana per queste campagne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781381755
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della dinastia omayyade (660-750) di Khalifa Ibn Khayyat - Khalifa Ibn Khayyat's History on...
Khalifa ibn Khayyat è l'autore della prima cronaca...
Storia della dinastia omayyade (660-750) di Khalifa Ibn Khayyat - Khalifa Ibn Khayyat's History on the Umayyad Dynasty (660-750)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)