Storia della crociata albigese: La `Historia Albigensis' di Pietro di Les Vaux-De-Cernay

Punteggio:   (4,8 su 5)

Storia della crociata albigese: La `Historia Albigensis' di Pietro di Les Vaux-De-Cernay (a. Sibly W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera tradotta che documenta la Crociata albigese, fornendo resoconti dettagliati dal punto di vista di un monaco di parte. Sebbene offra preziosi spunti di riflessione sugli eventi e sul contesto della crociata, lo stile di scrittura compatto e l'eccesso di dettagli possono rappresentare una sfida per alcuni lettori.

Vantaggi:

Traduzione accurata di una fonte primaria con ricchi dettagli storici, preziosi approfondimenti sulla crociata albigese ed eccellenti note sul testo originale del monaco. Studioso, con abbondanti note a piè di pagina e appendici, è un classico nello studio della religione catara.

Svantaggi:

Può contenere dettagli eccessivi che alcuni lettori trovano poco interessanti, in particolare quelli che non si concentrano sulle opinioni eretiche. Lo stile di scrittura è compatto e può essere difficile da leggere, e i pregiudizi dell'autore possono portare a una rappresentazione distorta degli eventi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History of the Albigensian Crusade: Peter of Les Vaux-De-Cernay's `Historia Albigensis'

Contenuto del libro:

Prima traduzione inglese di un'importante fonte contemporanea per la storia dell'eresia catara e della crociata albigese. La Historia Albigensis è una delle fonti più importanti per la storia dell'eresia catara e della crociata albigese.

Questa nuova traduzione rende l'opera disponibile per la prima volta in inglese. L'Historia fu scritta tra il 1212 e il 1218 circa da Pietro, giovane monaco dell'abbazia cistercense di les Vaux-de-Cernay, di cui era abate suo zio Guy. Guy partecipò alla missione di predicazione contro l'eresia nel 1207 e in seguito ebbe un ruolo importante nella crociata e divenne vescovo di Carcassonne.

Pietro accompagnò più volte lo zio e non solo incontrò i partecipanti alla crociata, ma fu lui stesso testimone di molti episodi. L'Historiathus contiene una grande quantità di dettagli di prima mano sui personaggi e sugli eventi della crociata e sulla guerra contemporanea. Un'introduzione e ampie note attingono ad altre fonti contemporanee e a studi recenti; nove appendici spaziano dalla politica di Innocenzo III ai termini tecnici usati per descrivere le fortificazioni, fornendo anche traduzioni di altre importanti fonti contemporanee.

W. A. SIBLY ha studiato lettere classiche al Balliol College di Oxford; suo figlio M.

D. SIBLY ha studiato storia al Corpus Christi College di Cambridge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780851158075
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della crociata albigese: La `Historia Albigensis' di Pietro di Les Vaux-De-Cernay - The...
Prima traduzione inglese di un'importante fonte...
Storia della crociata albigese: La `Historia Albigensis' di Pietro di Les Vaux-De-Cernay - The History of the Albigensian Crusade: Peter of Les Vaux-De-Cernay's `Historia Albigensis'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)