Historia de la Creacin de la Banca Central Latinoamericana
Quello che oggi conosciamo come denaro aveva molte forme presso i popoli primitivi. Così, prima che le civiltà inventassero e iniziassero a usare le monete come misura del valore dei beni e dei servizi che scambiavano, i semi di cacao, i pezzi di mbar, avorio o giada, i pezzi di metallo - come le rondelle di rame -, le perline ornamentali, alcune spezie dolci (chiodi di garofano, cannella, pepe dolce), il sale e persino il bestiame erano usati come strumenti di scambio e mezzi di pagamento.
In epoca preispanica - a partire dalla cultura di Valdivia - lo spondilo (conchiglia di mollusco) era il mezzo di scambio e funzionava come una moneta primitiva. Molti storici concordano nel ritenere che le prime monete conosciute siano state coniate nel regno di Lidia, in quelle che oggi sono le province di Smirne e Manisa dell'odierna Turchia, intorno all'anno 700 del VII secolo a.C.
Alcune monete erano d'oro, altre d'argento, ed esistevano anche monete fatte di una lega dei due metalli. La più antica moneta di cui si abbia notizia è nota come "Leone di Lidia" ed è stata coniata dal re di Sardi Alyattes.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)