Storia della contea di Stafford: XII: Tamworth e Drayton Bassett

Storia della contea di Stafford: XII: Tamworth e Drayton Bassett (J. Tringham Nigel)

Titolo originale:

A History of the County of Stafford: XII: Tamworth and Drayton Bassett

Contenuto del libro:

Storia autorevole e completa della città di Tamworth e dei suoi dintorni.

Al centro di una parrocchia con diversi comuni, Tamworth era importante per i governanti della Mercia pre-vichinga e divenne un burh nel 913 sotto la signora dei Merci, che potrebbe anche aver installato le reliquie di Santa Edith nella chiesa. Anche se dopo la conquista normanna fu costruito un castello, i suoi signori non controllarono la città, che divenne una corporazione sotto Elisabetta I e oggi è a capo di un consiglio distrettuale. Nel corso della sua storia Tamworth ha funzionato come centro di mercato, con alcune attività di lavorazione del tessuto e della carta, anche se i cotonifici, aperti da Robert Peel (padre del futuro Primo Ministro), appena fuori città negli anni '90 del XX secolo, furono presto spostati a Fazeley, un nodo del canale a sud, dove la produzione di nastri è sopravvissuta (come anche in città) fino alla fine del XX secolo.

I giacimenti di carbone e argilla, sfruttati a partire dal XIX secolo, hanno dato vita ai villaggi minerari di Glascote e Wilnecote nella metà orientale della parrocchia, che si trovava nel Warwickshire, così come metà della città fino al trasferimento nello Staffordshire nel 1890. La parte della parrocchia del Warwickshire è stata aggiunta nel 1965 in relazione alla decisione di accogliere la popolazione in eccesso di Birmingham, che insieme agli sviluppi privati ha creato vasti complessi residenziali, tanto che la popolazione della grande Tamworth è più che raddoppiata all'inizio del XXI secolo. Il volume include anche l'adiacente parrocchia di Drayton Bassett, che aveva stretti legami con la città e dove Peel costruì una casa padronale, demolita all'inizio del XX secolo: il suo sito è oggi parte di un importante parco di divertimenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904356523
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della contea di Stafford: XII: Tamworth e Drayton Bassett - A History of the County of...
Storia autorevole e completa della città di...
Storia della contea di Stafford: XII: Tamworth e Drayton Bassett - A History of the County of Stafford: XII: Tamworth and Drayton Bassett

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)