Storia della contea di Oxford: Volume XX: Il South Oxfordshire Chilterns: Caversham, Goring e dintorni

Storia della contea di Oxford: Volume XX: Il South Oxfordshire Chilterns: Caversham, Goring e dintorni (Simon Townley)

Titolo originale:

The Victoria History of the County of Oxford: Volume XX: The South Oxfordshire Chilterns: Caversham, Goring, and Area

Contenuto del libro:

Uno studio multidisciplinare unico nel suo genere su una parte fondamentale delle Chilterns dell'Oxfordshire nel corso di mille anni, basato su un'intensa attività di ricerca e che esplora il paesaggio, l'insediamento, l'agricoltura e la vita sociale e religiosa.

Basandosi su un'intensa attività di ricerca, questo volume copre una dozzina di antiche parrocchie a cavallo dell'estremità sud-occidentale delle colline del Chiltern, situate all'interno di un'ampia ansa del Tamigi verso sud, vicino a Reading, Wallingford e Henley-on-Thames. Londra, collegata dal fiume, dalla strada e (più tardi) dalla ferrovia, si trova a circa 40 miglia a est. Gli altipiani sono caratterizzati da insediamenti dispersi e pascoli boschivi tipici delle Chilterns, in contrasto con i villaggi nucleari lungo il fiume come Whitchurch e Goring. Caversham, un tempo un piccolo borgo presso il ponte, si è sviluppato a partire dal XIX secolo in un sobborgo densamente insediato di Reading (dall'altra parte del fiume), mentre altri cambiamenti recenti hanno in gran parte cancellato l'antico schema delle parrocchie a strisce che si estendevano dal fiume alle colline, che legava insieme la valle e l'altopiano e che aveva le sue origini in strutture di proprietà del X secolo.

Fino al XX secolo l'economia era prevalentemente agricola, con i boschi che svolgevano un ruolo importante insieme all'artigianato rurale e all'industria. A Crowmarsh Gifford (vicino a Wallingford) c'erano già un mercato e una fiera. La gentrificazione e il turismo hanno preso piede a partire dalla metà del XIX secolo, accelerati dall'arrivo della ferrovia a partire dal 1840 e interessando in particolare i villaggi lungo il fiume, come Goring e Shiplake, che videro la costruzione di nuovi edifici da parte di ricchi stranieri. Goring fu in passato sede di un convento di monache agostiniane e (probabilmente) di un piccolo tempio pre-Conquista, mentre Mapledurham e molti altri luoghi divennero il fulcro del reclusorio cattolico romano post-riforma, con l'espansione del non conformismo protestante a partire dal XIX secolo. Tra gli edifici più importanti si annoverano le case padronali di Hardwick (a Whitchurch) e Mapledurham, oltre a strutture vernacolari in legno o mattoni e ad alcune sorprendenti aggiunte moderniste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904356547
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:546

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della contea di Oxford: XIX: Foresta di Wychwood e dintorni - A History of the County of...
Autorevole resoconto dei villaggi ai margini delle...
Storia della contea di Oxford: XIX: Foresta di Wychwood e dintorni - A History of the County of Oxford: XIX: Wychwood Forest and Environs
Storia della contea di Oxford: Volume XX: Il South Oxfordshire Chilterns: Caversham, Goring e...
Uno studio multidisciplinare unico nel suo genere...
Storia della contea di Oxford: Volume XX: Il South Oxfordshire Chilterns: Caversham, Goring e dintorni - The Victoria History of the County of Oxford: Volume XX: The South Oxfordshire Chilterns: Caversham, Goring, and Area

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)