Storia della contea di Essex: XII: Da St Osyth al Naze: Parrocchie costiere dell'Essex nord-orientale. Parte 1: St Osyth, Great e Little Clacton, Frinton, G

Storia della contea di Essex: XII: Da St Osyth al Naze: Parrocchie costiere dell'Essex nord-orientale. Parte 1: St Osyth, Great e Little Clacton, Frinton, G (C. Thornton Christopher)

Titolo originale:

A History of the County of Essex: XII: St Osyth to the Naze: North-East Essex Coastal Parishes. Part 1: St Osyth, Great and Little Clacton, Frinton, G

Contenuto del libro:

Un importante contributo alla storia sociale, culturale ed economica delle località balneari e del loro entroterra nell'Essex.

Le nove parrocchie dell'Essex che si trovano in un distretto costiero tra St Osyth e il promontorio di Naze a Walton comprendono una serie di paesaggi distinti, dalle scogliere sabbiose alle saline, riconosciuti come importanti dal punto di vista ambientale. Il paesaggio è cambiato costantemente in risposta ai cambiamenti del livello del mare, alle inondazioni, al drenaggio e agli investimenti nelle difese marine. Nell'entroterra c'era un altopiano fertile dal punto di vista agricolo, basato sull'argilla di Londra, ma con vaste aree di sabbie e ghiaie di Kesgrave, argille e brickearth. Alcune zone erano un tempo molto boscose, soprattutto a St Osyth.

Il distretto fu fortemente influenzato dal modello di proprietà immobiliare, in gran parte detenuto dalla Cattedrale di St Paul a partire dalla metà del X secolo. Intorno al 1118-19 un vescovo di Londra fondò una casa di canonici agostiniani a St Osyth, che divenne una delle abbazie più ricche dell'Essex. La maggior parte degli altri manieri e dei loro demani nel distretto erano piccoli e i loro affittuari erano poco più che importanti a livello locale. Dopo la Riforma, tutte le antiche terre ecclesiastiche del distretto furono concesse al servitore reale Thomas Darcy, 1° barone Darcy di Chiche (morto nel 1558). Darcy costruì un grande palazzo, il Priorato di St Osyth, sul sito dell'antica abbazia, che divenne il centro della sua nuova proprietà.

L'economia della zona era fortemente influenzata dalla costa e dalle sue numerose e preziose risorse naturali, tra cui l'estrazione o la produzione di sabbia, ghiaia, settaria, rame e sale, e attività come la pesca, la macinazione delle maree, il naufragio e il contrabbando. Tuttavia, rimase un distretto prevalentemente rurale e la sua ricchezza dipendeva in ultima analisi dallo stato dell'agricoltura. Fino al XVIII secolo si specializzò nell'allevamento di ovini e bovini, ma in seguito la produzione si spostò verso i cereali.

L'area costiera ha prodotto importanti testimonianze dell'uomo primitivo ed è stata fortemente sfruttata e colonizzata nella preistoria. Il modello di insediamento medievale era in gran parte conforme a quello tipico dell'Essex, con una struttura complessa di piccoli villaggi, frazioni e fattorie disperse, molte delle quali situate intorno a zone verdi o comuni. L'insediamento più grande era il villaggio o la piccola città di St Osyth, situata fuori dalle porte dell'abbazia, che nel Medioevo aveva un mercato formale e una fiera della lana. Nel XIX e XX secolo la costa ha visto lo sviluppo delle località balneari di Walton, Clacton e Frinton. Alcune ricadute interessarono le parrocchie rurali circostanti e, a partire dagli anni Venti, si svilupparono nuovi tipi di località balneari sotto forma di campeggi, chalet e parcheggi per roulotte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904356493
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:450

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della contea di Essex: XII: Da St Osyth al Naze: Parrocchie costiere dell'Essex...
Un importante contributo alla storia sociale,...
Storia della contea di Essex: XII: Da St Osyth al Naze: Parrocchie costiere dell'Essex nord-orientale. Parte 1: St Osyth, Great e Little Clacton, Frinton, G - A History of the County of Essex: XII: St Osyth to the Naze: North-East Essex Coastal Parishes. Part 1: St Osyth, Great and Little Clacton, Frinton, G
Storia della contea di Essex: XII: Da St Osyth al Naze: Parrocchie costiere del Nord-Est dell'Essex...
Il libro comprende la storia di una parte...
Storia della contea di Essex: XII: Da St Osyth al Naze: Parrocchie costiere del Nord-Est dell'Essex. Parte 2: Il Soken: Kirby-Le-Soken, Thorpe-Le-Soken e - A History of the County of Essex: XII: St Osyth to the Naze: North-East Essex Coastal Parishes. Part 2: The Soken: Kirby-Le-Soken, Thorpe-Le-Soken and

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)