Storia della Chiesa cattolica: Dall'età apostolica al terzo millennio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia della Chiesa cattolica: Dall'età apostolica al terzo millennio (James Hitchcock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Storia della Chiesa cattolica” di James Hitchcock è stato sia lodato che criticato per la sua trattazione completa della storia della Chiesa cattolica. Mentre alcuni lettori apprezzano il suo stile informativo e leggibile, altri esprimono preoccupazioni riguardo alla sua mancanza di profondità, coesione narrativa e rigore scientifico.

Vantaggi:

Panoramica completa dell'impatto della Chiesa cattolica sulla civiltà occidentale.
Formato accessibile e leggibile per un vasto pubblico.
Organizzato per argomenti, che lo rendono facile da seguire e da consultare.
Offre approfondimenti e aneddoti che migliorano la comprensione.
Contiene risorse utili per ulteriori letture.

Svantaggi:

Manca di note o riferimenti dettagliati, il che solleva problemi di rigore storico.
Può presentare una visione di parte che privilegia la dottrina cattolica rispetto all'obiettività storica.
Lo stile di scrittura è descritto come frammentario e più simile a un'enciclopedia che a una storia narrativa.
Alcuni lettori lo trovano poco coinvolgente o eccessivamente semplicistico.

(basato su 180 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History of the Catholic Church: From the Apostolic Age to the Third Millennium

Contenuto del libro:

La Chiesa cattolica è l'istituzione più longeva del mondo. A partire dai primi cristiani e fino ai giorni nostri, la Chiesa è stata piantata in ogni nazione della terra.

La Chiesa cattolica rivendica Gesù Cristo stesso come suo fondatore e, nonostante l'eresia dall'interno e l'ostilità dall'esterno, rimane nel XXI secolo la salda custode della fede nella sua vita, morte e risurrezione. Gli insegnamenti e le opere di redenzione di Gesù raccontati nei Vangeli sono espressi dalla Chiesa in un corpo di dottrina coerente e consistente, che non si trova in nessun altro organismo cristiano.

La storia della Chiesa cattolica è lunga, complicata e affascinante, e in questo libro è raccontata con competenza e abilità dallo storico James Hitchcock. Come nella parabola di Cristo sulle erbacce seminate in un campo di grano, il male e il bene sono cresciuti insieme nella Chiesa fin dall'inizio, come racconta onestamente Hitchcock. Egli ci presenta i molti personaggi - alcuni nobili, altri noti - che hanno lasciato un segno indelebile nella Chiesa, senza mai perdere di vista i santi, che hanno dato una testimonianza vivente del potere salvifico di Cristo in ogni epoca.

Quest'opera ambiziosa è completa nella sua portata e incisiva nella sua comprensione, un'aggiunta preziosa a qualsiasi biblioteca scolastica o domestica.

"Il divario nella conoscenza della storia e degli eventi attuali si estende purtroppo anche a noi cattolici nella comprensione della Fede e della ricca storia della Chiesa. Nella sua nuova ambiziosa opera, Storia della Chiesa cattolica dall'età apostolica al terzo millennio, James Hitchcock ci ha dato uno strumento accessibile per migliorare la nostra comprensione... e il nostro amore per la storia della Chiesa. Per amare la Chiesa, dobbiamo comprendere la sua storia. Come ha osservato il beato Papa Giovanni XXIII, "la storia è la nostra migliore insegnante". Grazie, dottor Hitchcock, per questo dono senza tempo alla Chiesa per l'Anno della fede".

Cardinale Timothy Dolan, arcivescovo di New York.

"James Hitchcock è uno dei pochi storici oggi in vita con la preparazione e la capacità di presentare la storia di due millenni della Chiesa cattolica. In questo notevole volume Hitchcock porta una vita di intuizioni e ricerche su questo importante argomento. È un'opera di erudizione in cui il lettore scoprirà non solo l'importanza della Chiesa cattolica nei secoli passati, ma anche nel nostro tempo".

Thomas F. Madden, Ph. D. Direttore del Centro di Studi Medievali e Rinascimentali della Saint Louis University.

"Questo libro, scritto da uno dei più importanti storici cattolici americani, si rivolge chiaramente a un vasto pubblico. È apologetico nel senso migliore del termine, scritto dal punto di vista di un cattolico praticante, e affronta le varie domande che si pongono a un lettore laico inevitabilmente influenzato dalle opinioni che si trovano nella cultura più ampia. Il libro è ben scritto. Non è appesantito da dettagli o da molte note a piè di pagina, ma è legato a una forte linea narrativa incentrata sul significato. Sarebbe quindi adatto ai gruppi di studio".

Glenn W. Olsen, professore emerito di storia dell'Università dello Utah.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586176648
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della Chiesa cattolica: Dall'età apostolica al terzo millennio - The History of the Catholic...
La Chiesa cattolica è l'istituzione più longeva...
Storia della Chiesa cattolica: Dall'età apostolica al terzo millennio - The History of the Catholic Church: From the Apostolic Age to the Third Millennium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)