Storia della campagna del Baltico del 1854, da documenti e altri materiali forniti dal viceammiraglio Sir C. Napier

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storia della campagna del Baltico del 1854, da documenti e altri materiali forniti dal viceammiraglio Sir C. Napier (Butler G. Earp G. Earp)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

History of the Baltic Campaign of 1854, from Documents and Other Materials Furnished by Vice-Admiral Sir C. Napier

Contenuto del libro:

La guerra del 1854 tra la Russia e la Gran Bretagna - con i suoi alleati francesi e turchi - è nota come Guerra di Crimea dal luogo in cui si svolse la campagna principale.

Ma spesso si dimentica che nel Mar Baltico settentrionale ci furono combattimenti tra le forze navali britanniche e russe. Questo libro è un resoconto completo di questo “spettacolo secondario”, basato sulle carte dell'alto ufficiale della Marina britannica, il viceammiraglio Sir C.

Napier (da non confondere con il suo più famoso omonimo militare, il generale Sir Charles Napier). C'è una buona ragione per l'oblio che ha colpito la campagna del Baltico: fu un fallimento totale e senza attenuanti (a parte la cattura di alcuni sfortunati finlandesi che poi morirono di febbre nella prigione di Lewes! ) Lo scopo di questo libro è quello di scagionare l'ammiraglio Napier, comandante della spedizione sul Baltico, dalle colpe del fallimento, che l'autore, G. Butler Earp, attribuisce ai Lord dell'Ammiragliato per aver inviato a Napier una flotta inadeguata e fatiscente e per aver rifiutato di fornirgli i mezzi necessari (mortai e cannoniere) per ridurre al silenzio i porti e le fortezze russe.

Earp difende con forza Napier dalle accuse di incompetenza e quasi vigliaccheria, e con altrettanta forza attacca l'Ammiragliato per “parassitismo” e ingiustizia. È una storia di contrapposizione tra esigenze militari e politiche che ha avuto eco ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845742126
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:672

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della campagna del Baltico del 1854, da documenti e altri materiali forniti dal...
La guerra del 1854 tra la Russia e la Gran...
Storia della campagna del Baltico del 1854, da documenti e altri materiali forniti dal viceammiraglio Sir C. Napier - History of the Baltic Campaign of 1854, from Documents and Other Materials Furnished by Vice-Admiral Sir C. Napier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)