Storia della 55ª Divisione (West Lancashire)

Punteggio:   (4,7 su 5)

Storia della 55ª Divisione (West Lancashire) (O. Coop J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica dettagliata delle azioni della 55ª Divisione durante la Grande Guerra, fornendo preziose intuizioni e un contesto storico, anche se le mappe sono criticate per la loro difficile fruibilità.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo, facile da leggere in stile diario, essenziale per la ricerca, ottimo per comprendere la storia della 55ª Divisione e personalmente coinvolgente per i lettori con legami familiari con la divisione.

Svantaggi:

Le mappe e le foto sono difficili da seguire e alcune di esse sono praticamente illeggibili nelle copie moderne rispetto alle versioni originali disegnate a mano.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Story of the 55th (West Lancashire) Division

Contenuto del libro:

La 55ª era una divisione territoriale prebellica, reclutata in un'area che si estendeva a nord dal Mersey al Lune. Il quartier generale della divisione e due delle brigate si trovavano a Liverpool, la terza brigata a Lancaster.

L'insegna divisionale era la rosa rossa di Lancaster e i battaglioni di fanteria provenivano dal King's Own (R Lancaster), dal King's (Liverpool), dal Loyal N Lancs e dal S Lancs. L'artiglieria, il genio, i segnali, i trasporti e le unità mediche erano tutti designati West Lancashire, mentre le truppe a cavallo erano i Lancashire Hussars (Yeomanry). Tra il novembre 1914 e il marzo 1915 otto battaglioni lasciarono la divisione per la Francia per fornire rinforzi al BEF.

In aprile un'intera brigata, la North Lancashire, fu trasferita alla 51ª Divisione Highland e, dopo essere stata ridenominata 3ª Brigata Highland, andò in Francia con quella divisione in maggio; non è chiaro se fossero o meno in kilt.

Nel gennaio 1916 la divisione fu riformata in Francia, con il ritorno dei battaglioni originari, e prese il nome di 55ª. Successivamente combatté sulla Somme a Guillemont, Ginchy, Flers-Courcelette e Morval.

Prese parte alla Terza Ypres e fu a Cambrai per l'attacco dei carri armati e il contrattacco tedesco. Nell'aprile 1918 il 55° fu impegnato nei combattimenti sul Lys durante l'offensiva tedesca, ottenendo risultati eccezionali nell'ostinata difesa di Givenchy, dove oggi si trova il loro monumento con l'iscrizione “Vincono o muoiono coloro che indossano la Rosa del Lancashire”. “Alla fine del mese avevano subito 3.871 perdite ed erano stati premiati con tre VC.

La divisione si guadagnò un'ottima reputazione, ottenendo il maggior numero di VC (12) tra le divisioni non regolari, tra cui l'unico doppio VC ad essere stato assegnato durante la guerra, il capitano Noel Chavasse RAMC, il MO del 1/10th King's (Liverpool) - il Liverpool Scottish. Le appendici riportano le citazioni per questi riconoscimenti VC, i dettagli completi sulle vittime, i totali delle onorificenze e dei riconoscimenti e riproducono il primo e l'ultimo ordine di operazione emesso dalla divisione (9 febbraio 1916 e 10 novembre 1918). In totale la divisione ebbe 35.701 perdite, di cui 6.520 morti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843422631
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della 55ª Divisione (West Lancashire) - Story of the 55th (West Lancashire)...
La 55ª era una divisione territoriale prebellica, reclutata in...
Storia della 55ª Divisione (West Lancashire) - Story of the 55th (West Lancashire) Division

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)