Storia della 29ª Divisione: un resoconto di gesta galanti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storia della 29ª Divisione: un resoconto di gesta galanti (Stair Gillon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Story of the 29th Division. a Record of Gallant Deeds

Contenuto del libro:

La 29ª Divisione fu l'ultima delle divisioni regolari ad essere formata dopo lo scoppio della guerra da battaglioni in servizio all'estero. I battaglioni provenivano dall'India, dalla Birmania, dalla Cina e dalle Mauritius, ma solo undici battaglioni regolari erano disponibili, quindi il 5° R Scots, un battaglione territoriale, fu selezionato per costituire i dodici.

Anche una delle brigate d'artiglieria e le truppe divisionali erano fornite dai territoriali, quindi, sebbene fosse considerata una divisione regolare, era in realtà un misto. Originariamente destinata al fronte occidentale, la destinazione della divisione fu cambiata a Gallipoli, unica divisione regolare a prestarvi servizio. Divenne nota come la “Incomparabile 29ª” e avrebbe vinto più VC di qualsiasi altra divisione, ventisette in tutto.

La 29esima combatté per tutta la campagna di Gallipoli, dallo sbarco iniziale del 25 aprile 1915, quando furono assegnati sei VC al 1st Lancashire Fusiliers (i cosiddetti “Six VCs Before Breakfast”), fino al decollo definitivo nel gennaio 1916.

Dopo una breve sosta in Egitto, la divisione salpò per la Francia nel marzo 1916 e prese il controllo del settore di Beaumont Hamel sul fronte della Somme. Qui la divisione attaccò il 1° luglio, subendo una perdita di 5.240 caduti in quel giorno, e il suo monumento è ora visibile all'ingresso del Newfoundland Memorial Park.

La divisione prese parte all'offensiva di Arras nell'aprile 1917 e più tardi, nello stesso anno, alla terza offensiva di Ypres. Nel novembre 1917 fu a Cambrai nel primo attacco massiccio di carri armati e nel successivo contrattacco tedesco. I combattimenti di Cambrai costarono alla divisione 4.400 vittime.

“I principali autori di questo libro sono i tre comandanti di divisione e il primo GSO1, l'ufficiale di stato maggiore, ma sono integrati da testimonianze oculari e rapporti ufficiali provenienti da altre fonti. Sebbene l'obiettivo principale del libro sia stato quello di fornire un resoconto accurato e comprensibile delle battaglie in cui la 29ª Divisione ha combattuto (e in questo è stato estremamente efficace), non sono state trascurate le gesta galanti e gli altri incidenti dentro e fuori le linee. Le appendici forniscono citazioni complete di tutti i VC e un'utilissima cronologia degli spostamenti della divisione, compresi i periodi trascorsi in trincea.

Le mappe sono chiare, anche se in alcuni casi mancano di dettagli tattici. Si tratta di una buona storia, un resoconto delle gesta galanti di una divisione considerata d'élite.

Faceva parte dell'Armata del Reno e nel marzo 1919 fu rinominata Divisione Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843422655
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della 29ª Divisione: un resoconto di gesta galanti - Story of the 29th Division. a Record of...
La 29ª Divisione fu l'ultima delle divisioni...
Storia della 29ª Divisione: un resoconto di gesta galanti - Story of the 29th Division. a Record of Gallant Deeds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)