Storia dell'unità cinematografica e fotografica dell'esercito britannico nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Storia dell'unità cinematografica e fotografica dell'esercito britannico nella Seconda guerra mondiale (Fred McGlade Dr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni forniscono una prospettiva mista sul libro, lodandone la visione d'insieme e gli aneddoti, ma criticandone la profondità e l'accuratezza della ricerca, in particolare per quanto riguarda figure significative come Alan Whicker.

Vantaggi:

Buona panoramica del lavoro dell'Unità; sono incluse informazioni interessanti e aneddoti utili.

Svantaggi:

Scarso contenuto
manca di dettagli su eventi importanti come il D Day
omissioni significative sui contributi di Alan Whicker e sulla sua carriera postbellica sollevano dubbi sulla completezza della ricerca dell'autore.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

History of the British Army Film & Photographic Unit in the Second World War

Contenuto del libro:

All'inizio della Seconda guerra mondiale, la gerarchia nazista aveva già riconosciuto l'importanza di controllare la rappresentazione del conflitto militare per assicurare il morale delle truppe combattenti, fornendo un ponte tra i soldati e le loro famiglie. La promozione dell'uso della documentazione fotografica permise inoltre ai nazisti di esercitare un controllo sulle rappresentazioni negative della guerra. Al contrario, i responsabili politici e militari britannici erano riluttanti ad accogliere i potenziali benefici propagandistici del materiale cinematografico e fotografico nel periodo precedente e nei primi mesi della Seconda guerra mondiale. I comandanti militari sul campo erano consapevoli che i loro errori tattici potevano essere registrati su film e fotografie e resi disponibili al pubblico britannico. Visioni come l'uso nella Prima Guerra Mondiale delle truppe come foraggio per le mitragliatrici e i conseguenti cadaveri ricoperti di fango delle truppe britanniche non erano il tipo di documentazione del conflitto che i generali britannici sul campo erano disposti a contemplare. I politici britannici e i loro generali temevano che una presentazione realistica dell'orrore della guerra potesse avere un effetto negativo sul reclutamento.

Tuttavia, le pressioni dovevano provenire dall'altra parte dell'Atlantico, dove il rifiuto di consentire la pubblicazione di notizie sulla guerra stava danneggiando la causa britannica negli Stati Uniti, mentre i diplomatici britannici all'estero riferivano che i tedeschi stavano vincendo la guerra di propaganda in tutti i paesi europei non occupati. Questa tardiva accettazione della necessità di un'informazione aperta sul conflitto ha fatto sì che, quando è stata finalmente accettata come utile, la Sezione P. R. 2 (Pubbliche Relazioni) del War Office e l'esercito britannico si siano trovati in una situazione di "recupero". Nonostante gli svantaggi di un inizio così lento, i cineoperatori britannici si rafforzarono nel corso del conflitto, producendo film come Desert Victory, Tunisian Victory, Burma Victory, The True Glory e un enorme stock di materiale cinematografico e fotografico depositato come "Crown Property" presso l'Imperial War Museum di Londra. Il materiale dell'Unità Cinematografica e Fotografica dell'Esercito Britannico rappresenta una delle registrazioni più utilizzate degli eventi storici e dei personaggi chiave del periodo. Viene utilizzato dai produttori cinematografici e dai produttori di programmi televisivi senza che i cameraman che hanno effettuato le riprese siano elencati nei titoli di coda dei programmi. Questo libro non vuole denigrare il lavoro di altri, come gli Accredited War Correspondents, ma vuole riconoscere ai cameramen dell'A.F.P.U. il merito di aver realizzato le riprese.

il riconoscimento che spetta loro di diritto, ma che non hanno mai ricevuto, per il loro enorme e unico contributo alla documentazione storica della Seconda guerra mondiale. Basato su memorie, lettere personali e interviste con i cameraman dell'AFPU, questo libro rivela lo sviluppo dell'unità e racconta la storia umana di uomini che hanno usato le macchine fotografiche come armi da guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906033941
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dell'unità cinematografica e fotografica dell'esercito britannico nella seconda guerra...
All'inizio della Seconda guerra mondiale, la...
Storia dell'unità cinematografica e fotografica dell'esercito britannico nella seconda guerra mondiale - History of the British Army Film and Photographic Unit in the Second World War
Storia dell'unità cinematografica e fotografica dell'esercito britannico nella Seconda guerra...
All'inizio della Seconda guerra mondiale, la...
Storia dell'unità cinematografica e fotografica dell'esercito britannico nella Seconda guerra mondiale - History of the British Army Film & Photographic Unit in the Second World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)