Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto storico dell'Unione Sovietica, lodato per il suo stile di scrittura informativo e accessibile. Tuttavia, alcuni recensori notano uno squilibrio nella narrazione ed esprimono preoccupazione per il prezzo.
Vantaggi:⬤ Informativo
⬤ facile da leggere
⬤ accattivante
⬤ ben organizzato
⬤ prospettiva equilibrata
⬤ analisi economica intelligente
⬤ un buon libro di riferimento.
Può essere sbilanciato in alcune parti; percepito come costoso.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
A History of the Soviet Union from the Beginning to Its Legacy
Questo testo conciso ma completo esamina gli sviluppi politici, sociali e culturali dell'Unione Sovietica e del periodo post-sovietico. Inizia identificando le tensioni sociali e le incongruenze politiche che hanno stimolato un cambiamento radicale nel governo della Russia, dall'inizio del secolo alla rivoluzione del 1917.
Peter Kenez presenta questa rivoluzione come una crisi di autorità che la creazione dell'Unione Sovietica ha risolto. Il testo ripercorre i progressi dell'Unione Sovietica attraverso gli anni Venti, gli anni delle Nuove politiche economiche, fino all'ordine staliniano.
Illustra come i leader sovietici post-staliniani abbiano lottato per trovare il modo di governare il Paese senza usare i metodi di Stalin - ma anche senza ripudiare apertamente il passato - e per negoziare una coesistenza pacifica ma antipatica con l'Occidente capitalista. Questa terza edizione aggiornata include nuovo materiale sostanziale, che discute le sfide che la Russia deve affrontare attualmente nell'era di Putin.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)