Storia dell'odontoiatria: Storie di denti e stranezze orali da Babilonia all'apparecchio per i denti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Storia dell'odontoiatria: Storie di denti e stranezze orali da Babilonia all'apparecchio per i denti (James Wynbrandt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione completa e coinvolgente della storia dell'odontoiatria, adatta sia ai professionisti che al grande pubblico. Combina umorismo e contenuti informativi sull'evoluzione dell'odontoiatria nel corso di 7.000 anni.

Vantaggi:

Ben scritto e accessibile, informativo per un ampio pubblico, umoristico, offre un'ampia prospettiva storica, include una preziosa bibliografia, esperienza di lettura coinvolgente, ottima opzione regalo per i professionisti del settore dentale.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero preferito una trattazione più approfondita delle pratiche odontoiatriche asiatiche e indiane, occasionali salti nella cronologia storica, può interessare soprattutto chi è interessato all'odontoiatria o alla storia.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History of Dentistry: Toothsome Tales & Oral Oddities from Babylon to Braces

Contenuto del libro:

Per coloro che si trovano da entrambi i lati della temuta poltrona del dentista, James Wynbrandt ha scritto una storia arguta, colorata e ricca di informazioni sull'arte e la scienza dell'odontoiatria. A tutti i pazienti odontoiatrici il cui lamento si alza di pari passo con quello del trapano, prendete nota: fareste bene a soffocare il vostro terrore e a ringraziare Apollonia, la santa protettrice di chi soffre di mal di denti, per il fatto che vi trovate di fronte solo a un disagio passeggero piuttosto che all'angoscia sfigurante o alla lenta morte agonizzante inflitta dai dentisti del passato. Il passaggio dall'ignoranza, dall'errata convinzione e dalla superstizione di ieri ai protocolli illuminati e privi di nervi di oggi è stato un processo lungo, lento e molto doloroso.

Per esempio, sapevate che:

*Tra i rimedi per il mal di denti preferiti da Pierre Fauchard, il padre dell'odontoiatria, c'era quello di sciacquare abbondantemente la bocca con la propria urina.

*George Washington non ha mai avuto denti di legno. Tuttavia, i suoi problemi dentali cronici potrebbero aver influito sull'esito della Rivoluzione americana.

*I soldati della Guerra Civile avevano bisogno di almeno due denti anteriori opposti per aprire le buste di polvere da sparo. Alcuni uomini chiamati per l'arruolamento si fecero estrarre i denti anteriori per evitare il servizio.

*Dopo la battaglia di Waterloo furono estratti denti da ben cinquantamila cadaveri, un'enorme quantità utilizzata in seguito per protesi e trapianti che divennero noti come Denti di Waterloo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312263195
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dell'odontoiatria: Storie di denti e stranezze orali da Babilonia all'apparecchio per i denti...
Per coloro che si trovano da entrambi i lati della...
Storia dell'odontoiatria: Storie di denti e stranezze orali da Babilonia all'apparecchio per i denti - The History of Dentistry: Toothsome Tales & Oral Oddities from Babylon to Braces
Volare alto: come il fondatore e CEO di Jetblue David Neeleman batte la concorrenza... Anche...
Flying High ripercorre l'incredibile carriera del...
Volare alto: come il fondatore e CEO di Jetblue David Neeleman batte la concorrenza... Anche nell'industria più turbolenta del mondo - Flying High: How Jetblue Founder and CEO David Neeleman Beats the Competition... Even in the World's Most Turbulent Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)