Storia dell'estetica giapponese moderna

Punteggio:   (4,0 su 5)

Storia dell'estetica giapponese moderna (F. Marra Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A History of Modern Japanese Aesthetics

Contenuto del libro:

Questa raccolta di saggi costituisce la prima storia dell'estetica giapponese moderna in qualsiasi lingua. Attraverso traduzioni lucide e leggibili, introduce i lettori alle opere di filosofia dell'arte scritte dai principali pensatori giapponesi dalla fine del XIX secolo a oggi. Selezionati da una varietà di fonti (monografie, riviste, cataloghi), i saggi coprono argomenti relativi allo studio della bellezza nell'arte e nella natura.

Le traduzioni sono organizzate in quattro parti. La prima, "L'introduzione dell'estetica", ripercorre la formazione delle nozioni di "bellezza", "cultura" e "arte" in Giappone. Include una discussione sulla creazione del museo in Giappone e sui frenetici sforzi di Nishi Amane, Okakura Tenshin, Ernest Fenollosa e Mori Ogai per introdurre il pensiero estetico tedesco, britannico e francese ai giapponesi. Seguono tre sezioni che esaminano la trasformazione del campo estetico in una disciplina accademica fiorita in tre grandi università giapponesi.

"L'Estetica all'Università di Waseda" inizia con un saggio sullo spiritualismo e l'idealismo di Onishi Hajime e prosegue con saggi sull'impatto della Lebensphilosophie ("filosofia della vita") tedesca su Shimamura Hogetsu e Takayama Chogyu e con i lavori del principale esteta di Waseda del XX secolo, Aizu Yaichi. I pensatori della Scuola di Tokyo adottarono un metodo "scientifico" nello studio della teoria dell'arte. La terza parte, "Estetica all'Università di Tokyo", si concentra sulle idee di Otsuka Yasuji (titolare della prima cattedra di estetica al mondo), Onishi Yoshinori, Watsuji Tetsuro, Abe Jiro, Takeuchi Toshio e Imamichi Tomonobu. La sezione si conclude con uno sguardo alla filosofa contemporanea Sakabe Megumi. L'ultima sezione, "Estetica all'Università di Kyoto", comprende saggi su Nakagawa Shigeki e Fukada Yasukazu, pionieri nel campo dell'estetica, e sulla filosofia dell'arte della "Scuola di Kyoto", profondamente ispirata al pensiero di Nishida Kitaro. Infine, viene esaminata l'opera di Kuki Shuzo, influente insegnante di filosofia occidentale all'Università di Kyoto.

A History of Modern Japanese Aesthetics è un volume che accompagna Modern Japanese Aesthetics: A Reader (UH Press, 1999).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824823993
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dell'estetica giapponese moderna - A History of Modern Japanese Aesthetics
Questa raccolta di saggi costituisce la prima storia...
Storia dell'estetica giapponese moderna - A History of Modern Japanese Aesthetics
Estetica giapponese moderna: Un lettore - Modern Japanese Aesthetics: A Reader
Modern Japanese Aesthetics è la prima opera in inglese sulla storia...
Estetica giapponese moderna: Un lettore - Modern Japanese Aesthetics: A Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)