Storia dell'espansione coloniale e delle relazioni Nord-Sud nel XX secolo

Storia dell'espansione coloniale e delle relazioni Nord-Sud nel XX secolo (Dai Gao)

Titolo originale:

The History of the Colonial Expansion and North-South Relations in the 20th Century

Contenuto del libro:

Il libro che avete tra le mani, la quarta parte della collana "International Relations Volumes", si addentra nell'analisi delle relazioni tra Nord e Sud dal momento della formazione di questa divisione. Il rapporto Nord-Sud, come prodotto della divisione Nord-Sud, non è solo il prodotto della società mondiale contemporanea, ma anche un prodotto di un percorso storico relativamente graduale, strettamente legato all'espansione coloniale europea.

Il libro categorizza gli Stati metropolitani europei, compresi gli Stati Uniti e il Giappone, nell'ambito del Nord, mentre si riferisce alle colonie e semicolonie asiatiche, africane e latinoamericane come al Sud, preferendo la terminologia e la concezione delle scienze umane a quella dell'economia.

Gli studiosi nazionali e internazionali interpretano l'espansione coloniale e la formazione e lo sviluppo del rapporto Nord-Sud fondamentalmente nello stesso modo. Fino al XVI secolo, infatti, il mondo era composto da regioni molto distanti tra loro che tendevano a sviluppare le proprie economie in modo indipendente. Ma fu a partire da questo periodo che gli europei eliminarono i confini territoriali, superarono le barriere geografiche e unirono l'Asia, l'Africa, l'America Latina, alcune isole del Pacifico e i Paesi europei in un tutt'uno grazie alla loro avanzata tecnologia di navigazione, alla crescente potenza militare, al potere economico che prese forma in questo periodo e all'espansione coloniale in tutto il mondo. Di conseguenza, il mondo un tempo diviso reciprocamente si trasformò in un sistema mondiale dominato dall'Europa (compresi gli Stati Uniti dopo la seconda guerra mondiale).

Gli studiosi nazionali e internazionali, tuttavia, hanno opinioni diverse sulla formazione e sullo sviluppo del rapporto Nord-Sud all'interno di questo sistema. I ricercatori europei e statunitensi, dagli economisti classici del XIX secolo agli studiosi contemporanei, ritengono che esista una relazione reciprocamente vantaggiosa, soprattutto in campo economico, tra i Paesi e le regioni del "Nord", che si trovano nel nucleo centrale, e le loro controparti del "Sud", che si trovano nella periferia del sistema mondiale, perché un mercato mondiale aperto va a vantaggio di entrambe le parti. Per discutere ed elaborare in modo esauriente l'espansione coloniale e il corso del rapporto Nord-Sud, abbiamo effettuato nuove esplorazioni nello stile e nella struttura dell'intero libro. L'intero libro è diviso in due parti. La prima parte va dal capitolo I al capitolo IV e la seconda dal capitolo V al capitolo IX.

La prima parte del libro comprende una descrizione generale e teorica del processo di espansione coloniale prima della seconda guerra mondiale e dello sviluppo del rapporto Nord-Sud. Il libro sottolinea che a partire dal XV e XVI secolo, con lo sviluppo del capitalismo in Europa occidentale e la grande scoperta geografica, l'espansione coloniale è diventata un importante strumento di accumulazione primitiva di capitale da parte di numerosi Paesi coloniali del Nord, costringendo al contempo questi Paesi e queste regioni in un sistema politico ed economico mondiale asimmetrico.

La seconda parte del libro discute sistematicamente lo sviluppo del rapporto Nord-Sud dopo la seconda guerra mondiale, ripercorrendo lo sviluppo postbellico delle relazioni internazionali. Dopo un'esposizione relativamente chiara di alcuni eventi principali e punti chiave nel processo di sviluppo delle relazioni Nord-Sud, si sottolinea che le relazioni Nord-Sud del dopoguerra hanno subito un processo di dialogo, confronto e cooperazione e che la cooperazione Sud-Sud del dopoguerra svolge un ruolo sempre più importante nelle relazioni internazionali contemporanee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786059914703
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dell'espansione coloniale e delle relazioni Nord-Sud nel XX secolo - The History of the...
Il libro che avete tra le mani, la quarta parte della...
Storia dell'espansione coloniale e delle relazioni Nord-Sud nel XX secolo - The History of the Colonial Expansion and North-South Relations in the 20th Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)