Storia dell'esercito britannico, 1714-1783: Una storia istituzionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storia dell'esercito britannico, 1714-1783: Una storia istituzionale (Stephen Conway)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

History of the British Army, 1714-1783: An Institutional History

Contenuto del libro:

Molto è stato scritto sulle campagne dell'esercito britannico durante le numerose guerre combattute nel XVIII secolo, ma per oltre 150 anni nessuno ha tentato di produrre una storia dell'esercito come istituzione durante questo periodo. Ecco perché lo studio perspicace e dettagliato di Stephen Conway è così tempestivo e importante. Tenendo conto degli studi più recenti, l'autore prende in considerazione lo status giuridico dell'esercito, il controllo politico e l'amministrazione, il sistema di reclutamento, le relazioni tra ufficiali e uomini e le interazioni sociali ed economiche, oltre che costituzionali, dell'esercito con la società britannica e con altre società.

In tutto il libro un tema chiave è quello dell'ordine e del controllo. Come faceva un piccolo numero di ufficiali a esercitare l'autorità su un gran numero di soldati comuni? Tradizionalmente la risposta si è concentrata sul ruolo di un sistema draconiano di punizioni corporali e capitali - con un uso estensivo della frusta e della corda. Tuttavia, nessuna istituzione può funzionare solo con la paura e l'autore dimostra che l'obbedienza dei soldati comuni doveva essere negoziata dagli ufficiali, che erano ben consapevoli del senso di diritto dei loro uomini e della loro concezione del servizio militare come contratto.

Scoprendo il mondo mentale degli ufficiali e dei soldati comuni, Stephen Conway offre una visione molto diversa del funzionamento dell'esercito britannico tra la successione degli Hannover e la fine della guerra d'indipendenza americana. Il suo lavoro sarà una lettura affascinante per tutti gli studenti di storia militare britannica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526711403
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dell'esercito britannico, 1714-1783: Una storia istituzionale - History of the British Army,...
Molto è stato scritto sulle campagne dell'esercito...
Storia dell'esercito britannico, 1714-1783: Una storia istituzionale - History of the British Army, 1714-1783: An Institutional History
Breve storia della guerra rivoluzionaria americana - A Short History of the American Revolutionary...
La guerra americana contro il dominio imperiale...
Breve storia della guerra rivoluzionaria americana - A Short History of the American Revolutionary War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)