Storia dell'astrologia occidentale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia dell'astrologia occidentale (J. Tester S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni forniscono una visione generalmente positiva del libro, lodandone l'approccio scientifico alla storia dell'astrologia, lo stile di scrittura accattivante e il valore come strumento di consultazione. Alcune critiche sono state mosse alla sua vetustà e alla disponibilità di risorse più attuali.

Vantaggi:

Ottimi prezzi e consegna veloce. Un esame completo ed erudito della storia dell'astrologia, in particolare da una prospettiva classica. Scrittura coinvolgente e leggibile. Altamente consigliato agli astrologi seri e a coloro che sono interessati al contesto storico dell'astrologia.

Svantaggi:

Alcuni considerano il libro obsoleto rispetto a opere più recenti sull'astrologia. Non può servire come strumento di apprendimento pratico per l'astrologia stessa, ma piuttosto come riferimento storico.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Western Astrology

Contenuto del libro:

Questa è la storia dell'astrologia occidentale, quell'antica arte che spazia da una vaga accettazione delle influenze stellari sulla vita degli uomini a precise e fatalistiche previsioni sul futuro. L'astrologia, scienza o arte, è nata con la scoperta di un sistema matematico che permetteva di tracciare le posizioni relative della terra e dei pianeti sullo sfondo delle stelle fisse.

La storia inizia in Grecia, nel V secolo a.C., con l'assorbimento in Grecia delle idee protoastrologiche provenienti dall'Oriente. I Greci presero l'osservazione delle stelle e la sua magia e vi aggiunsero la filosofia, la geometria e il pensiero razionale; la filosofia di Platone e poi degli Stoici resero l'astrologia rispettabile e quando Tolomeo scrisse il suo libro di testo, il Tetrabiblos, nel II secolo d.C., le linee principali della pratica astrologica come è conosciuta oggi erano già state stabilite.

Jim Tester mostra come l'astrologia sia cambiata poco durante il suo percorso dal mondo greco all'Islam, per poi tornare in Occidente nel XII secolo; anche nel Rinascimento e nel XVII secolo ha conservato il suo carattere conservatore, fino a quando non è stata apparentemente uccisa dal cambiamento delle idee alla fine del XVII e XVIII secolo. La rinascita dell'astrologia nel XIX e XX secolo esula dallo scopo di questo studio, ma i paralleli tra le epoche della sua massima influenza nel passato - la tarda antichità e il Rinascimento - e i nostri tempi sono irresistibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780851152554
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dell'astrologia occidentale - A History of Western Astrology
Questa è la storia dell'astrologia occidentale, quell'antica arte che spazia da una...
Storia dell'astrologia occidentale - A History of Western Astrology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)