Storia dell'artiglieria reale dall'ammutinamento indiano alla Grande Guerra: Volume III Campagne 1860-1914

Storia dell'artiglieria reale dall'ammutinamento indiano alla Grande Guerra: Volume III Campagne 1860-1914 (John Headlam)

Titolo originale:

History of the Royal Artillery from the Indian Mutiny to the Great War: Volume III Campaigns 1860-1914

Contenuto del libro:

Nei primi due volumi di questa storia non si è parlato di servizio attivo, sebbene l'esercito sia stato impegnato in numerose guerre in cui l'artiglieria ha svolto il suo ruolo. La ragione di questa omissione è che nessuna di queste campagne, con la possibile eccezione del S.

Africa, ha influenzato il suo sviluppo in misura paragonabile all'influenza esercitata dalle guerre europee del periodo o dal progresso della scienza, come descritto nel secondo volume. Pertanto, nella fase di progettazione di questa storia, si è deciso di trattare le campagne separatamente e questo volume ne è il risultato. Si tratta principalmente di quelle campagne che hanno segnato una vera e propria epoca nella vita del Reggimento, o che hanno esercitato una certa influenza sul suo sviluppo.

Durante il periodo preso in considerazione, gli artiglieri hanno affrontato ogni tipo di arma: fionde, frecce, jezail, moschetti, fiammiferi e lance, ma raramente hanno dovuto affrontare granate. Le guerre in cui il nemico ricorreva anche all'artiglieria dovevano essere studiate con attenzione e, nel considerarle, l'azione dell'artiglieria sarà descritta in dettaglio, con i commenti necessari per far emergere gli insegnamenti da trarre.

L'obiettivo è stato quello di concentrarsi sul ruolo dell'artiglieria senza discutere i fattori politici o militari che possono aver portato allo scoppio delle ostilità. Le guerre trattate sono suddivise per teatri: India, Cina, Nuova Zelanda e Canada, Africa Settentrionale e Orientale, Africa Occidentale e Meridionale e la Guerra del Sudafrica...

Con quest'ultima ci sono una serie di appendici che forniscono dettagli come le unità impegnate e la forza totale; le armi utilizzate; le munizioni spese; la distribuzione delle unità, 1901; le nomine del comando e dello staff e le medaglie e le mostrine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845740443
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:656

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dell'artiglieria reale dall'ammutinamento indiano alla Grande Guerra: Volume II 1899-1914 -...
Questo volume prosegue il tema dello sviluppo...
Storia dell'artiglieria reale dall'ammutinamento indiano alla Grande Guerra: Volume II 1899-1914 - History of the Royal Artillery from the Indian Mutiny to the Great War: Volume II 1899-1914
Storia dell'artiglieria reale dall'ammutinamento indiano alla Grande Guerra: Volume III Campagne...
Nei primi due volumi di questa storia non si è...
Storia dell'artiglieria reale dall'ammutinamento indiano alla Grande Guerra: Volume III Campagne 1860-1914 - History of the Royal Artillery from the Indian Mutiny to the Great War: Volume III Campaigns 1860-1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)