Storia dell'arte tecnica: Un viaggio attraverso l'apprendimento attivo

Punteggio:   (3,3 su 5)

Storia dell'arte tecnica: Un viaggio attraverso l'apprendimento attivo (Jehane Ragai)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Technical Art History: A Journey Through Active Learning

Contenuto del libro:

Questo libro è un gioiello! Davvero 'Un viaggio attraverso l'apprendimento attivo'. Dudley HerschbachNobel Laureate in Chimica'Incredibile! Perché è credibile.

Ciò che è assolutamente notevole del libro di Jehane Ragai e Tamer Shoeib è che un libro di testo (!) ci attira così tanto. Ci riesce grazie a racconti di autenticazione artistica che sono emozionanti sia come storie umane sia come resoconti dettagliati e documentati di scoperte scientifiche che insegnano! La messa in scena teatrale del lavoro di investigazione scientifica e la credibilità fattuale (e i limiti) delle tecniche scientifiche applicate - esposte in modo straordinariamente chiaro in una voluminosa sezione di note - si intrecciano in questo libro in modo unico. E a volte, proprio come nel mondo reale, le prove e gli esperti non sono d'accordo: la decisione è lasciata nelle vostre mani.

Penso che molti giovani che leggono questo libro avventuroso saranno attratti dal desiderio di diventare analisti d'arte.'Roald HoffmannNobel Laureato in Chimica (1981) e scrittoreNegli ultimi anni, i problemi di autenticità dei dipinti hanno raggiunto proporzioni insostenibili, di pari passo con la mancanza di comprensione da parte di intenditori e collezionisti delle intuizioni che la moderna indagine scientifica può offrire. In alcuni casi, a causa di questa mancanza di conoscenza, i risultati delle analisi scientifiche vengono trattati con sospetto.

Il mondo dell'arte si è gradualmente reso conto della necessità di sviluppare programmi educativi volti a migliorare le conoscenze tecniche di collezionisti, intenditori e giovani studenti che cercano di lavorare come scienziati dell'arte. Come testo introduttivo, Storia dell'arte tecnica è un contributo essenziale per rispondere a questa esigenza. Le tecniche scientifiche tradizionali e innovative sono introdotte e spiegate attraverso casi di studio separati, utilizzando come veicolo l'analisi dei dipinti e la loro autenticazione.

Questo libro fornirà al lettore la capacità di discernere le tecniche più appropriate in un'impresa di autenticazione e di apprezzare maggiormente il valore di un approccio integrato nella valutazione di un'opera d'arte. Questo è il primo libro di testo per studenti universitari nel nuovo campo della Storia dell'Arte Tecnica; una guida didattica con tutte le risposte è disponibile per tutti gli insegnanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786349392
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo scienziato e il falsario: Sondare un mondo artistico turbolento (seconda edizione) - Scientist...
In Lo scienziato e il falsario: Probing a...
Lo scienziato e il falsario: Sondare un mondo artistico turbolento (seconda edizione) - Scientist and the Forger, The: Probing a Turbulent Art World (Second Edition)
Lo scienziato e il falsario: Sondare un mondo artistico turbolento (seconda edizione) - Scientist...
In Lo scienziato e il falsario: Probing a...
Lo scienziato e il falsario: Sondare un mondo artistico turbolento (seconda edizione) - Scientist and the Forger, The: Probing a Turbulent Art World (Second Edition)
Storia dell'arte tecnica: Un viaggio attraverso l'apprendimento attivo - Technical Art History: A...
Questo libro è un gioiello! Davvero 'Un viaggio...
Storia dell'arte tecnica: Un viaggio attraverso l'apprendimento attivo - Technical Art History: A Journey Through Active Learning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)