Storia dell'antisemitismo, volume 1: Dai tempi di Cristo agli ebrei di corte

Punteggio:   (4,2 su 5)

Storia dell'antisemitismo, volume 1: Dai tempi di Cristo agli ebrei di corte (Lon Poliakov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ampiamente apprezzato per l'esplorazione completa dell'antisemitismo e del suo contesto storico, anche se alcuni lettori esprimono disappunto per la copertura limitata dei periodi precedenti delle relazioni ebraico-cristiane. Nel complesso, è considerata un'opera fondamentale nel settore.

Vantaggi:

Superba erudizione e numerose citazioni, considerata la migliore storia dell'antisemitismo, punto di riferimento essenziale per la letteratura sull'Olocausto, scritta in modo accattivante con uno stile panoramico, un'aggiunta preziosa a qualsiasi biblioteca e un regalo ideale per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Non copre adeguatamente i primi periodi delle relazioni ebraico-cristiane, in particolare l'epoca talmudica e i primi padri della Chiesa, il che può deludere i lettori che cercano un contesto storico più ampio.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History of Anti-Semitism, Volume 1: From the Time of Christ to the Court Jews

Contenuto del libro:

La Storia dell'antisemitismo, che ripercorre la storia del pregiudizio contro gli ebrei dai tempi di Cristo fino all'ascesa della Germania nazista, presenta con un linguaggio elegante e ponderato una valutazione equilibrata e attenta di questa grave mancanza umana, quasi onnipresente nella storia d'Europa.

Dal tempo di Cristo agli ebrei di corte ripercorre in modo sistematico le vicende dell'odio contro gli ebrei, sviluppatosi dall'epoca romana fino alla fine del XVIII secolo. Il volume dimostra che l'antisemitismo organizzato era sconosciuto fino alla prima crociata, evento che segnò l'inizio del genocidio sistematico e delle espulsioni di massa in Europa.

Gli ebrei furono accusati di innumerevoli crimini, dalle cause della peste nera alla pratica dell'omicidio rituale, e l'autore cerca di svelare le forze sociologiche e psicologiche alla base di queste accuse irrazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812218633
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Voltaire a Wagner - From Voltaire to Wagner
Coprendo la storia del pregiudizio nei confronti degli ebrei dai tempi di Cristo fino all'ascesa della Germania...
Da Voltaire a Wagner - From Voltaire to Wagner
Storia dell'antisemitismo, volume 4: L'Europa suicida, 1870-1933 - The History of Anti-Semitism,...
Coprendo la storia del pregiudizio contro gli...
Storia dell'antisemitismo, volume 4: L'Europa suicida, 1870-1933 - The History of Anti-Semitism, Volume 4: Suicidal Europe, 1870-1933
Storia dell'antisemitismo, volume 1: Dai tempi di Cristo agli ebrei di corte - The History of...
La Storia dell'antisemitismo, che ripercorre la...
Storia dell'antisemitismo, volume 1: Dai tempi di Cristo agli ebrei di corte - The History of Anti-Semitism, Volume 1: From the Time of Christ to the Court Jews
Storia dell'antisemitismo, volume 2: Da Maometto ai marrani - The History of Anti-Semitism, Volume...
""Poliakov ha dimostrato brillantemente la sua...
Storia dell'antisemitismo, volume 2: Da Maometto ai marrani - The History of Anti-Semitism, Volume 2: From Mohammed to the Marranos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)