Storia dell'Alta California: Memorie della California messicana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Storia dell'Alta California: Memorie della California messicana (Maria Osio Antonio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto unico e di prima mano della storia della California prima della nascita dello Stato, enfatizzando la prospettiva di Antonio Maria Osio. Offre spunti di riflessione sulla complessità della California pre-americana, sulle migrazioni di civiltà e sull'impatto della guerra messicano-americana, in contrasto con le tradizionali narrazioni storiche americane.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura coinvolgente e umoristico
offre una prospettiva unica sulla storia della California
fornisce un contesto storico spesso trascurato nelle tradizionali storie americane
incoraggia l'orgoglio per l'eredità messicana
ben si presta a informare altre narrazioni e discussioni storiche.

Svantaggi:

A volte la scrittura è imbarazzante a causa della scelta della prospettiva in terza persona
alcuni hanno ritenuto che il contenuto fosse troppo unilaterale
alcune parti del libro possono sembrare aride nonostante le informazioni storiche illuminanti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History of Alta California: A Memoir of Mexican California

Contenuto del libro:

La Historia de Alta California di Antonio Maria Osio è stata la prima storia scritta dell'alta California durante l'epoca della dominazione messicana e questa è la sua prima traduzione inglese completa. Messicano-californiano, funzionario governativo e proprietario terriero di Angel Island e Point Reyes, Osio scrive in modo colorito della vita nella vecchia Monterey, a Los Angeles e a San Francisco, e fornisce un resoconto di prima mano degli intrighi politici degli anni Trenta del XIX secolo che portarono alla nomina di Juan Bautista Alvarado a governatore.

Osio scrisse la sua Storia nel 1851, trasmettendo con immediatezza e dettaglio gli anni della guerra tra Stati Uniti e Messico del 1846-1848 e lo sconvolgimento sociale che ne seguì. Mentre assiste alla transizione territoriale della California dal Messico agli Stati Uniti, ricorda con orgoglio le conquiste della California messicana nei decenni precedenti e scrive criticamente dell'inizio dell'influenza e dell'imperialismo statunitense. Incapaci di sopportare la vita da stranieri nella loro casa di ventisette anni, Osio e la sua famiglia lasciarono l'Alta California per il Messico nel 1852.

Il racconto di Osio precede di un quarto di secolo le più note reminiscenze di Mariano Guadalupe Vallejo e Juan Bautista Alvarado e le memorie dei californios dettate allo staff di Hubert Howe Bancroft negli anni Settanta del XIX secolo. I curatori Rose Marie Beebe e Robert M. Senkewicz hanno fornito una traduzione accurata e completa del manoscritto originale di Osio e la loro utile introduzione e le note offrono ulteriori dettagli sulla vita di Osio e sulla società dell'Alta California.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299149741
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dell'Alta California: Memorie della California messicana - The History of Alta California: A...
La Historia de Alta California di Antonio Maria...
Storia dell'Alta California: Memorie della California messicana - The History of Alta California: A Memoir of Mexican California

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)