Storia del volo spaziale umano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Storia del volo spaziale umano (Ted Spitzmiller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa e coinvolgente della storia dei voli spaziali, intrecciando narrazioni tecniche, geopolitiche e personali. È consigliato sia ai giovani adulti che vogliono conoscere la storia dello spazio sia agli adulti che vogliono capire l'impatto dello spazio sulle dinamiche globali.

Vantaggi:

Facile da leggere, copre circa 130 anni di storia, strutturato in modo logico, buon equilibrio tra dettagli tecnici e storici, stile narrativo coinvolgente, piacevole sia per i lettori generici che per i professionisti del settore aerospaziale.

Svantaggi:

Occasionali dichiarazioni politiche ritenute non necessarie da alcuni lettori, ripetizione di informazioni in tutto il libro che può essere considerata eccessiva da alcuni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History of Human Space Flight

Contenuto del libro:

Mettendo in luce uomini e donne di tutto il mondo che si sono dedicati a spingere i limiti dell'esplorazione spaziale, questo libro analizza i programmi, i progressi tecnologici, le attrezzature mediche e i sistemi automatizzati che hanno reso possibili i viaggi nello spazio.

Partendo dall'invenzione dei palloni aerostatici che hanno portato i primi esploratori nella stratosfera, Ted Spitzmiller descrive come l'uomo abbia iniziato a utilizzare gas di sollevamento come l'idrogeno e l'elio. Traccia l'influenza degli scrittori di fantascienza sullo sviluppo della scienza missilistica, esamina il ruolo delle società missilistiche all'inizio del XX secolo e discute l'uso dei razzi nella seconda guerra mondiale.

Spitzmiller considera i progressi dell'ingegneria e della medicina spaziale che hanno permesso all'uomo di volare oltre l'atmosfera terrestre durante la corsa allo spazio tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Ricrea l'eccitazione provata in tutto il mondo quando Yuri Gagarin e John Glenn compirono i loro primi voli orbitali. Racconta trionfi e tragedie, come "un piccolo passo" di Neil Armstrong e i disastri del Challenger e del Columbia.

La storia continua con lo sviluppo della Stazione Spaziale Internazionale, l'interesse della NASA per gli asteroidi e Marte e l'emergere della Cina come attore principale nell'arena spaziale. Spitzmiller mostra l'impatto del volo spaziale sulla storia dell'umanità e ipotizza il futuro dell'esplorazione al di là delle nostre attuali conoscenze della fisica e dei confini conosciuti del tempo e dello spazio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813054278
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del volo spaziale umano - The History of Human Space Flight
Mettendo in luce uomini e donne di tutto il mondo che si sono dedicati a spingere i...
Storia del volo spaziale umano - The History of Human Space Flight
L'ala incantata: La storia della Pattuglia Aerea Civile del Nuovo Messico - Enchanted Wing: The...
La Pattuglia Aerea Civile, come la maggior parte...
L'ala incantata: La storia della Pattuglia Aerea Civile del Nuovo Messico - Enchanted Wing: The History of the New Mexico Wing Civil Air Patrol
La serie del secolo: La ricerca della supremazia aerea dell'USAF, 1950-1960: F-100 O F-101 O F-102 O...
Questa è la storia degli aerei da combattimento...
La serie del secolo: La ricerca della supremazia aerea dell'USAF, 1950-1960: F-100 O F-101 O F-102 O F-104 O F-105 O F-106 - The Century Series: The USAF Quest for Air Supremacy, 1950-1960: F-100 O F-101 O F-102 O F-104 O F-105 O F-106

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)