Storia del pensiero economico

Punteggio:   (4,2 su 5)

Storia del pensiero economico (J. Barber William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente ben accolto come un'introduzione concisa al pensiero economico, particolarmente utile per i principianti. Tuttavia, alcuni recensori lo ritengono carente in termini di completezza e organizzazione, con conseguenti difficoltà di comprensione del materiale.

Vantaggi:

Conciso e di facile lettura, organizzazione efficace intorno alle principali scuole di pensiero, analisi approfondita, utile per i principianti, consigliato per la sua chiarezza e per le basi di economia.

Svantaggi:

Alcuni lo ritengono eccessivamente semplicistico e non completo, con conseguente confusione; un recensore ha ritenuto che non fosse una vera introduzione al pensiero economico e ha criticato l'organizzazione dei contenuti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Economic Thought

Contenuto del libro:

Uno studio stimolante sullo sviluppo delle idee economiche sistematiche.

Lo studio delle grandi idee dell'economia ha un fascino intellettuale perenne. Può anche avere una rilevanza pratica, come ci ricorda la crisi economica globale iniziata nel 2007. Per diversi decenni, l'establishment economico si è disinteressato del keynesismo, sostenendo che il mondo aveva superato la depressione economica di cui si occupava. L'economia keynesiana, tuttavia, è tornata in auge nel momento in cui i governi hanno cercato di formulare risposte politiche alla Grande Recessione del primo decennio del XXI secolo.

Molti dei problemi che gli economisti hanno dovuto affrontare in passato sono ancora presenti. Le teorie e i metodi di uomini come Adam Smith, T. R. Malthus, David Ricardo, J. S. Mill, Karl Marx, Alfred Marshall e J. M. Keynes sono spesso rilevanti per noi oggi - e possiamo sempre imparare dai loro errori.

Nella sua stimolante analisi, il professor Barber valuta il pensiero di alcuni importanti economisti sia in termini di problemi del loro tempo sia in relazione al pensiero economico moderno. Concentrandosi sui maggiori esponenti, mette in luce le proprietà centrali delle quattro principali scuole di pensiero economico - classica, marxiana, neoclassica e keynesiana - e dimostra che, sebbene ciascuna di queste tradizioni sia radicata in una diversa fase dello sviluppo economico, tutte possono fornire spunti di riflessione sui problemi ricorrenti dell'economia moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819569387
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del pensiero economico - A History of Economic Thought
Uno studio stimolante sullo sviluppo delle idee economiche sistematiche .Lo studio delle...
Storia del pensiero economico - A History of Economic Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)