Storia del pensiero conservatore europeo

Punteggio:   (3,8 su 5)

Storia del pensiero conservatore europeo (Francesco Giubilei)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The History of European Conservative Thought

Contenuto del libro:

Il conservatorismo moderno è nato nella crisi della Rivoluzione francese, che ha cercato di rovesciare il cristianesimo, la monarchia, la tradizione e la fiducia nell'esperienza piuttosto che nella ragione. In nome della ragione e del progresso, la Rivoluzione francese portò alla ghigliottina, alla dittatura di Napoleone Bonaparte e a un decennio di guerre continentali.

Oggi la civiltà occidentale è di nuovo in crisi, con una campagna progressista sempre più ampia contro la religione, la tradizione e la libertà ordinata; la convincente rivalutazione di Francesco Giubilei di alcuni dei più grandi pensatori del conservatorismo non potrebbe essere più tempestiva.

In queste pagine, i lettori di lingua inglese incontreranno alcuni nomi familiari: Burke, Disraeli, Chesterton e Scruton. Anche gli americani hanno il loro capitolo, con esami penetranti di John Adams, Richard Weaver, Henry Regnery, Robert Nisbet, Russell Kirk, William F. Buckley Jr. e Barry Goldwater. Ma forse la cosa più interessante è la trattazione di Giubilei della tradizione europea continentale, in gran parte cattolica, monarchica, tradizionalista, antigiacobina, anticomunista e antifascista.

Giubilei offre ritratti intellettuali di statisti e filosofi come il conte Klemens von Metternich, l'uomo che restaurò l'Europa dopo le guerre napoleoniche; Eric Voegelin, il filosofo politico tedesco che ha fatto carriera in America e che ha fatto risalire le correnti di sinistra a un'antica eresia cristiana; Joseph de Maistre, il principale filosofo controrivoluzionario francese; George Santayana, uno spagnolo che divenne un filosofo americano e un pragmatico conservatore; Jose Ortega y Gasset, che mise in guardia dalla "rivolta delle masse"; e un'ampia varietà di pensatori italiani il cui conservatorismo fu forgiato contro un'ideologia fascista che si presentava come una forza di stabilità e di rispetto per il passato, ma che era fondamentalmente modernista e contraria al conservatorismo.

Unico nel suo genere e scritto da uno dei più giovani e brillanti pensatori conservatori italiani, la Storia del pensiero conservatore europeo di Francesco Giubilei è sicuramente in grado di illuminare e informare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621579090
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del pensiero conservatore europeo - The History of European Conservative Thought
Il conservatorismo moderno è nato nella crisi della...
Storia del pensiero conservatore europeo - The History of European Conservative Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)