Storia del Partito Donner: Il calvario della carovana di pionieri nell'inverno della Sierra Nevada del 1846-7

Storia del Partito Donner: Il calvario della carovana di pionieri nell'inverno della Sierra Nevada del 1846-7 (C. McGlashan F.)

Titolo originale:

History of the Donner Party: The Ordeal of the Wagon Train of Pioneers in the Sierra Nevada Winter of 1846-7

Contenuto del libro:

Una tragica leggenda della via del West.

La storia del Donner Party è un episodio tragico e tristemente famoso nella storia delle migrazioni dei pionieri del XIX secolo che attraversarono l'America continentale. Nel maggio del 1846 ottantasette pionieri partirono dal Missouri verso ovest, alla volta di una nuova vita in California. Persuasi da qualcuno che non aveva mai percorso quella strada in carovana a percorrere un itinerario presumibilmente più rapido attraverso lo Utah e il Nevada, tentarono la cosiddetta "Hastings Cutoff". Il peso aggiuntivo dei carri rallentò l'avanzamento del gruppo e, invece di raggiungere la destinazione entro settembre, si ritrovarono ad arrestarsi sulle montagne della Sierra Nevada a novembre, con l'inverno già alle porte. Mentre la temperatura scendeva e la neve iniziava a cadere, il gruppo si rifugiò intorno a un piccolo lago, ma le provviste stavano finendo. A dicembre, un gruppo di quindici uomini e donne si mise in cammino con le racchette da neve nel tentativo di raggiungere la California a piedi; più della metà di loro morì per l'esposizione e la fame, e i sopravvissuti ricorsero al cannibalismo. La prima squadra di soccorso trovò i resti del gruppo in riva al lago rannicchiati nel suo accampamento nel febbraio 1847. Del gruppo originario solo quarantasette sopravvissuti raggiunsero la California, tutti in avanzato stato di cachessia e la maggior parte, si ritiene, aveva ormai fatto ricorso al consumo di carne umana. Le notizie sul cannibalismo si diffusero presso il grande pubblico e trasformarono questo episodio in un'avvincente storia dell'orrore.

Il fascino della storia del Donner Party, con tutte le sue connotazioni macabre, è durato fino ai giorni nostri.

Le edizioni Leonaur sono state digitate ex novo e non sono facsimili; ogni titolo è disponibile in softcover e in hardback con copertina in polvere; i nostri hardback sono rilegati in tela e sono caratterizzati da scritte in lamina d'oro sul dorso e da fasce in tessuto in testa e in coda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857069412
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del Partito Donner: Il calvario della carovana di pionieri nell'inverno della Sierra Nevada...
Una tragica leggenda della via del West.La storia...
Storia del Partito Donner: Il calvario della carovana di pionieri nell'inverno della Sierra Nevada del 1846-7 - History of the Donner Party: The Ordeal of the Wagon Train of Pioneers in the Sierra Nevada Winter of 1846-7

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)