Storia del liberalismo in Russia

Storia del liberalismo in Russia (Victor Leontovitsch)

Titolo originale:

The History of Liberalism in Russia

Contenuto del libro:

Prefazione di Aleksandr Solzhenitsyn.

L'influenza del liberalismo nella Russia zarista è profondamente problematica per la maggior parte degli storici. In questo studio molto originale, Victor Leontovitsch offre una reinterpretazione del liberalismo in una forma unicamente russa. Egli documenta le lotte per lo sviluppo della società civile e delle libertà individuali nella Russia imperiale fino alla loro definitiva scomparsa di fronte alla guerra, alla rivoluzione e al crollo del vecchio regime.

Dalla proposta di Caterina la Grande di liberare i servi della gleba nati dopo un anno prestabilito, alla creazione degli zemstvos da parte di Alessandro II, fino alla nascita della Duma di Stato e di una monarchia quasi costituzionale sotto Nicola II, Leontovitsch racconta il flusso e riflusso del pensiero e dell'azione liberale nelle difficili circostanze della Russia zarista. Cita numerosi esempi di dibattiti su diritti civili, leggi sulla proprietà, emancipazione, giurisdizione locale, diritti politici e proposte costituzionali. Concentrandosi sulle riforme liberali e sui riformatori all'interno dell'élite di governo, Leontovitsch traccia importanti distinzioni tra le fazioni di progressisti radicali (ma fondamentalmente illiberali) e il vero liberalismo (spesso nascosto).

Questa è la prima traduzione in lingua inglese dell'opera monumentale di Leontovitsch, pubblicata originariamente in tedesco nel 1957 con grande successo di critica. Aleksandr Solzhenitsyn ha sponsorizzato un'edizione russa nel 1980 e la sua introduzione è stata tradotta nella prefazione di questa edizione. Con un ampio pubblico nella Russia di oggi, La storia del liberalismo in Russia continua a risuonare come un'analisi penetrante dei precedenti storici del pensiero liberale e del suo potenziale come contrappeso alle attuali tendenze autocratiche e alle incertezze del futuro politico della Russia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822944157
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del liberalismo in Russia - The History of Liberalism in Russia
Prefazione di Aleksandr Solzhenitsyn.L'influenza del liberalismo nella...
Storia del liberalismo in Russia - The History of Liberalism in Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)