Storia del diritto inglese prima di Edoardo I

Punteggio:   (4,8 su 5)

Storia del diritto inglese prima di Edoardo I (Frederick Pollock Sir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un testo classico sulla storia della common law, apprezzato per la sua leggibilità e per la qualità della presentazione, ma noto per la mancanza di ricerche moderne del XX e XXI secolo.

Vantaggi:

Leggibile, essenziale per la comprensione del diritto inglese delle origini, edizione di alta qualità con caratteri chiari e note utili, preziosa per gli studenti di storia del diritto.

Svantaggi:

Non include ricerche o studi recenti del XX e XXI secolo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History of English Law Before the Time of Edward I

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1895, il classico del diritto di Sir Frederick Pollock e Frederic William Maitland The History of English Law before the Time of Edward I ha ampliato il lavoro di Sir Edward Coke e William Blackstone, esplorando le origini degli aspetti chiave della common law e della società inglese e, con esse, lo sviluppo dei diritti individuali, gradualmente strappati all'autorità della Corona e della Chiesa. Sebbene sia passato più di un secolo dalla sua prima pubblicazione, l'opera di Pollock e Maitland è ancora considerata un riferimento accessibile e utile per gli studiosi del diritto inglese medievale.

Il primo volume inizia con un esame del diritto anglosassone, passa a considerare i cambiamenti nel diritto introdotti dai Normanni, quindi passa all'"Età di Glanvill" del XII secolo, con la prima grande compilazione di leggi e costumi inglesi, seguita dall'"Età di Bracton" del XIII secolo, autore di un altro importante trattato sullo stesso argomento. Il secondo volume affronta, argomento per argomento, diverse aree del diritto inglese o, come lo definiscono gli autori, "Le dottrine del diritto inglese nell'Alto Medioevo". Vengono presi in considerazione i regimi fondiari, il matrimonio e la successione, la fedeltà, i ranghi degli uomini liberi e non liberi, gli stranieri, gli ebrei, gli scomunicati, le donne, le chiese e il re, prima di passare alle varie giurisdizioni di quell'epoca decentralizzata.

La storia del diritto inglese prima di Edoardo I aiuta i lettori a esplorare le origini dell'eccezionalismo giuridico inglese e, attraverso la tradizione inglese, le basi del diritto di America, Canada, Australia e altre nazioni. Quest'opera è interessante per gli studiosi di diritto, per gli storici del Medioevo, per gli scienziati politici, per i filosofi politici e per tutti coloro che sono interessati al diritto anglosassone e al diritto e alla società delle origini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865977525
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del diritto inglese prima di Edoardo I - The History of English Law Before the Time of Edward...
Pubblicato per la prima volta nel 1895, il...
Storia del diritto inglese prima di Edoardo I - The History of English Law Before the Time of Edward I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)