Storia del diritto canonico bizantino e orientale fino al 1500

Punteggio:   (4,1 su 5)

Storia del diritto canonico bizantino e orientale fino al 1500 (Wilfried Hartman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The History of Byzantine and Eastern Canon Law to 1500

Contenuto del libro:

Questo nuovo volume della collana History of Medieval Canon Law ripercorre la storia del diritto canonico bizantino e orientale. Partendo dall'età patristica, Susan Wessel delinea l'evoluzione del diritto ecclesiastico prima del Concilio di Nicea (325 d.C.). Copre i primi documenti e concili della tradizione cristiana e conclude che i concili sostituirono altre fonti di autorità man mano che i vescovi passavano a un modello più democratico di organizzazione della Chiesa.

Heinz Ohme offre poi un'analisi dettagliata dei concili greci e degli scritti dei Padri greci. Tratta le fonti del materiale canonico del diritto canonico bizantino fino al Concilio Quinissesto (Trullanum, 692). Spyros Troianos presenta una rassegna completa delle collezioni canoniche greche e dei loro compilatori dal IV all'XI secolo. Estendendo la copertura al 1500, Troianos fornisce informazioni bibliografiche e biografiche sui più importanti canonisti bizantini che rimangono praticamente sconosciuti nella letteratura di lingua inglese: John Zonaras, Alexios Aristenos e il Graziano bizantino, Theodore Balsamon.

Con il contributo di Hubert Kaufhold, il libro esplora anche l'ampia gamma e varietà del diritto nelle comunità cristiane orientali, compresi i siriani occidentali (giacobiti), i copti, gli etiopi, gli armeni, i georgiani, i nestoriani e i maroniti.

INFORMAZIONI SUI REDATTORI:

Wilfried Hartmann è professore emerito di storia medievale del diritto canonico presso l'Università di T bingen. Kenneth Pennington è Kelly-Quinn Professor di Storia ecclesiastica e giuridica presso la Catholic University of America. È autore di numerose opere tra cui Pope and Bishops: The Papal Monarchy in the Twelfth and Thirteenth Centuries e The Prince and the Law, 1200-1600: Sovereignty and Rights in the Western Legal Tradition. Hartmann e Pennington sono coeditori della collana History of Medieval Canon Law.

ELOGI PER IL LIBRO.

""Ciò di cui abbiamo bisogno è una via d'accesso, un'introduzione chiara e concisa che dia al neofita le basi necessarie per approfondire la materia. Questo è esattamente ciò che fa la presente Storia del diritto canonico bizantino e orientale fino al 1500, ma fa anche molto di più, riassumendo la storia degli studi giuridici e presentando i risultati degli studi più aggiornati e completi. Gli studiosi il cui lavoro tocca in modo centrale o periferico il diritto canonico ne trarranno beneficio almeno quanto lo studente che cerca un'introduzione... Questo libro dovrebbe diventare una componente di base della biblioteca dello storico della Chiesa - indispensabile sia come testo da leggere nei corsi di storia della Chiesa che come opera di consultazione". --Speculum.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813216799
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del diritto canonico bizantino e orientale fino al 1500 - The History of Byzantine and...
Questo nuovo volume della collana History of...
Storia del diritto canonico bizantino e orientale fino al 1500 - The History of Byzantine and Eastern Canon Law to 1500

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)