Storia del design grafico. Vol. 1. 1890-1959

Punteggio:   (4,9 su 5)

Storia del design grafico. Vol. 1. 1890-1959 (Jens Mller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il suo bel design, per le immagini di alta qualità e per i contenuti approfonditi relativi alla storia del graphic design. Molti recensori lo raccomandano come un must per gli studenti e i professionisti nel campo del graphic design, sottolineandone le grandi dimensioni e l'impressionante raccolta visiva. Tuttavia, sono stati riscontrati problemi con l'integrità fisica del libro, tra cui danni agli angoli alla consegna e problemi di caduta delle pagine, che alcuni utenti hanno riscontrato.

Vantaggi:

Immagini straordinarie con riproduzioni di alta qualità, grande formato con ampi contenuti, contesto storico approfondito, altamente raccomandato per designer e studenti, buon rapporto qualità-prezzo.

Svantaggi:

Problemi con le condizioni fisiche all'arrivo (danni agli angoli), pagine che si staccano e commenti/descrizioni limitati che accompagnano le immagini.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History of Graphic Design. Vol. 1. 1890-1959

Contenuto del libro:

La storia è un affare complesso. Le fortune aumentano e diminuiscono, gli imperi crescono e tramontano e il cambiamento, sia esso sociale, politico o tecnologico, ha i suoi vincitori, i suoi perdenti, i suoi sostenitori e i suoi nemici. Attraverso tutti i turbolenti passaggi del tempo, il design grafico - con la sua vivida e ordinata sintesi di immagine e idea - ha distillato lo spirito di ogni epoca.

Questo libro è una storia approfondita del design grafico dalla fine del XIX secolo agli anni '50. Traccia l'evoluzione di questo campo creativo dagli inizi come cartellonistica al suo ulteriore sviluppo in pubblicità, identità aziendale, packaging e design editoriale. Organizzato cronologicamente, il volume presenta oltre 2.500 progetti fondamentali provenienti da tutto il mondo, 71 dei quali sono presentati in dettaglio oltre a 61 leader del settore, tra cui Alphonse Mucha (pubblicità del cioccolato), Edward Johnston (logo e caratteri tipografici della metropolitana di Londra), El Lissitzky (grafica costruttivista), Herbert Matter (fotomontaggio di manifesti di viaggio dalla Svizzera), Saul Bass (titoli di apertura animati) e A. M. Cassandre (manifesti art déco).

Con la sua vasta conoscenza del settore, l'autore Jens M ller ha curato i progetti di spicco di ogni anno insieme a una sequenza di pietre miliari del design. Nel frattempo, nel suo saggio introduttivo, David Jury situa il design grafico dalle sue origini nella stampa, nell'incisione e nella litografia fino ai sorprendenti sviluppi creativi del XIX secolo. Ogni decennio consecutivo è poi preceduto da una sintetica panoramica e da una splendida timeline visiva, che offre una vivida visualizzazione della varietà della produzione grafica di ciascun decennio e del paesaggio globale che esso ha al tempo stesso descritto e definito.

Nel momento in cui ci allontaniamo e riflettiamo sul XX secolo, questo primo volume esamina le basi di ciò che avrebbe influenzato alcuni dei campi creativi in più rapida evoluzione. Insieme al secondo volume, che spazia dagli anni Sessanta a oggi, i tomi offrono l'esplorazione più completa del graphic design fino a oggi e un riconoscimento a lungo atteso del suo enorme contributo all'economia, alla politica, alle cause sociali, alle arti, ai media e al modo in cui vediamo il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836563079
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

LOGO Modernismo - LOGO Modernism
L'estetica modernista nell'architettura, nell'arte e nel design dei prodotti è familiare a molti. Nelle svettanti strutture di vetro o nelle tele...
LOGO Modernismo - LOGO Modernism
Storia del design grafico. Vol. 2. 1960-oggi - The History of Graphic Design. Vol. 2...
Rivoluzionari visivi I cambiatori del design, dagli anni...
Storia del design grafico. Vol. 2. 1960-oggi - The History of Graphic Design. Vol. 2. 1960-Today
Storia del design grafico. Vol. 1. 1890-1959 - The History of Graphic Design. Vol. 1...
La storia è un affare complesso. Le fortune aumentano e...
Storia del design grafico. Vol. 1. 1890-1959 - The History of Graphic Design. Vol. 1. 1890-1959
Gli inizi del LOGO - LOGO Beginnings
È poco noto che marchi di fama mondiale come Rolex, BMW e Louis Vuitton utilizzano ancora loghi progettati oltre 100 anni fa. Approfondendo...
Gli inizi del LOGO - LOGO Beginnings
Storia del design grafico. 40a Ed. - The History of Graphic Design. 40th Ed.
In questo volume, Jens Muller ripercorre 130 anni di design grafico, designer e...
Storia del design grafico. 40a Ed. - The History of Graphic Design. 40th Ed.
Le moderne vie della chimica degli acidi nucleici e dei metalli - Modern Avenues in Metal-Nucleic...
Il volume 25, intitolato Modern Avenues in...
Le moderne vie della chimica degli acidi nucleici e dei metalli - Modern Avenues in Metal-Nucleic Acid Chemistry
Il computer - The Computer
Dall'analogico al digitale, dai mainframe ai telefoni cellulari - con foto, pubblicità e disegni concettuali delle invenzioni che hanno inaugurato l'era...
Il computer - The Computer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)