Storia del cristianesimo in Asia: Volume I: Gli esordi fino al 1500

Punteggio:   (4,9 su 5)

Storia del cristianesimo in Asia: Volume I: Gli esordi fino al 1500 (Hugh Moffett Samuel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di Samuel Moffett è una storia avvincente e ben studiata del cristianesimo in Asia che fa luce su chiese spesso trascurate, in particolare la Chiesa nestoriana. I lettori apprezzano l'approccio equilibrato di Moffett e lo stile di scrittura accessibile, che lo rendono una risorsa importante per chi è interessato all'argomento. Tuttavia, alcune critiche includono la mancanza di mappe, l'insufficiente approfondimento di alcune questioni teologiche e alcune note a piè di pagina irrilevanti.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e leggibile
ricerca approfondita e approccio scientifico
prospettiva perspicace ed equilibrata su un argomento trascurato
ben citato con ampie note a piè di pagina
informazioni sulla Chiesa nestoriana e sulla presenza del cristianesimo in Asia
rende accessibili dettagli storici complessi.

Svantaggi:

Mancanza di mappe dettagliate per facilitare la comprensione
alcune note a piè di pagina sono considerate irrilevanti o tangenziali
alcuni vorrebbero un maggiore approfondimento sulle credenze dottrinali dei primi cristiani
piccoli errori rilevati nelle affermazioni storiche.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Christianity in Asia: Volume I: Beginnings to 1500

Contenuto del libro:

La storia del cristianesimo in Occidente è stata spesso raccontata, ma la storia del cristianesimo in Oriente ha ricevuto scarsa attenzione. Questo cristianesimo non guardava né a Roma né a Costantinopoli e per secoli è rimasto orgogliosamente asiatico. Questo primo volume dell'epica storia di Samuel Moffett rivela questa storia affascinante e poco conosciuta.

Mentre Paolo e gli altri primi missionari convertivano greci e romani, poi le tribù “barbare” dell'Europa, i sacerdoti della Chiesa d'Oriente - in seguito chiamata Nestoriana - stabilirono centri in Persia e Afghanistan, attraverso l'India e le steppe mongole, e nella stessa Cina già nel VII secolo. Questi missionari sperimentarono sia il favore che la persecuzione, a seconda del clima politico del loro tempo; ma l'espansione raggiunta non sarebbe stata eguagliata dall'Occidente fino a dopo il XIII secolo.

Moffett affascina i lettori con l'ascesa e il declino degli imperi e dei governanti le cui azioni hanno determinato il destino del cristianesimo nei loro regni. Fu la madre di Kublai Khan, una principessa mongola cristiana, a incoraggiare la tolleranza del Gran Khan nei confronti dei missionari cristiani. In effetti, si sa che gli eserciti mongoli andavano in battaglia sotto il vessillo della Santa Croce. Ma fu una nuvola di polvere proveniente da un altro deserto, quello dell'Islam, a determinare drammaticamente la fine di questo primo, dinamico periodo del cristianesimo asiatico.

Una storia del cristianesimo in Asia mette a disposizione un'immensa quantità di ricerche sul pluralismo religioso dell'Asia e su come il cristianesimo si sia diffuso molto prima che il moderno movimento missionario partisse al riparo della potenza militare occidentale. Di grande utilità per gli storici dell'Asia e gli studiosi di missioni, è stimolante per tutti i lettori interessati alla storia del cristianesimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570751622
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del cristianesimo in Asia: Volume II: 1500-1900 - A History of Christianity in Asia: Volume...
Questo secondo volume dell'acclamata Storia del...
Storia del cristianesimo in Asia: Volume II: 1500-1900 - A History of Christianity in Asia: Volume II: 1500-1900
Storia del cristianesimo in Asia: Volume I: Gli esordi fino al 1500 - A History of Christianity in...
La storia del cristianesimo in Occidente è stata...
Storia del cristianesimo in Asia: Volume I: Gli esordi fino al 1500 - A History of Christianity in Asia: Volume I: Beginnings to 1500

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)