Storia del cristianesimo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Storia del cristianesimo (David Bentley Hart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Bentley Hart offre una panoramica completa della storia del cristianesimo, dai primi anni con gli apostoli fino alla Chiesa moderna. È ben accolto per la sua trattazione equilibrata degli sviluppi cristiani sia occidentali che orientali ed è apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante e le belle illustrazioni. Sebbene alcuni lettori lo trovino un po' meno approfondito rispetto alle opere più scientifiche di Hart, è generalmente considerato una risorsa preziosa per la comprensione della storia cristiana.

Vantaggi:

Eccellente panoramica della storia cristiana, che copre sia gli sviluppi occidentali che quelli orientali.

Svantaggi:

Prosa ben scritta e coinvolgente, accessibile a un pubblico più ampio.

(basato su 80 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Story of Christianity

Contenuto del libro:

La storia del cristianesimo è incredibilmente affascinante. Una fede nata nella Palestina occupata dai romani, come una piccola fazione latitante all'interno del giudaismo, è cresciuta, ha prosperato e infine ha “conquistato” l'impero che aveva cercato di sterminarla. Poi, nel corso di molti secoli e in molte terre, divenne la fonte vitale da cui nacquero nuove civiltà. A volte, il suo raggio d'azione geografico si è espanso notevolmente, altre volte si è contratto pericolosamente. A volte, la Chiesa si è dimostrata eroicamente fedele ai suoi principi morali più profondi, altre volte, inescusabilmente traditrice degli stessi.

Ma, all'inizio del XXI secolo, questa fede che era nata così fragile e che è diventata così potente - anche se il suo potere temporale si è ora ritirato nelle sue patrie storiche - è la più diffusa e diversa di tutte le religioni. Il cristianesimo si sta rapidamente radicando in culture molto diverse da quelle in cui è nato e in cui è fiorito un tempo, e sta assumendo configurazioni che un secolo fa non si sarebbero potute prevedere.

In La storia del cristianesimo, l'illustre teologo David Bentley Hart fornisce un ampio quadro della storia cristiana. Presentato in 50 brevi capitoli - ognuno dei quali si concentra su un aspetto critico della storia o della teologia cristiana, e ognuno amplificato da cronologie, citazioni e immagini a colori - il suo magistrale resoconto rende piena giustizia alla gamma di tradizioni, credenze e pratiche cristiane - ortodossi orientali, cattolici romani, anglicani, presbiteriani, evangelici, copti, caldei, ortodossi etiopi, ortodossi armeni, malankari, per citare solo alcune delle molte possibilità.

Dalle persecuzioni della Chiesa primitiva ai conflitti papali-imperiali del Medioevo, dalle guerre religiose dell'Europa del XVI e XVII secolo alle sfide della scienza e del secolarismo nell'era moderna, dalle antiche comunità cristiane dell'Africa e dell'Asia alle “chiese domestiche” della Cina contemporanea, La storia del cristianesimo cattura trionfalmente la ricchezza eterogenea della storia cristiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780877525
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del cristianesimo - Story of Christianity
La storia del cristianesimo è incredibilmente affascinante. Una fede nata nella Palestina occupata dai romani,...
Storia del cristianesimo - Story of Christianity
Plough Quarterly n. 32 - La speranza nell'apocalisse - Plough Quarterly No. 32 - Hope in...
In tempi che sembrano apocalittici, dove...
Plough Quarterly n. 32 - La speranza nell'apocalisse - Plough Quarterly No. 32 - Hope in Apocalypse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)