Storia del cervello umano: Dalla spugna marina a Crispr, come si è evoluto il nostro cervello

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia del cervello umano: Dalla spugna marina a Crispr, come si è evoluto il nostro cervello (Bret Stetka)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A History of the Human Brain di Bret Stetka offre una narrazione coinvolgente e ben studiata sull'evoluzione del cervello umano dalle prime forme di vita all'uomo moderno. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accessibile del libro e l'entusiasmo dell'autore per l'argomento, trovandolo informativo senza essere eccessivamente tecnico. Tuttavia, alcuni lo trovano arido e ritengono che si basi troppo su speculazioni piuttosto che su fatti concreti.

Vantaggi:

Ben studiato, scrittura accessibile, narrazione coinvolgente, divertente e informativo, adatto a lettori non esperti, evidenzia importanti concetti evolutivi, autore appassionato e competente, copre vasti periodi temporali in modo conciso, fornisce varie teorie sull'evoluzione del cervello.

Svantaggi:

Alcune parti possono sembrare dense o secche, si percepisce la mancanza di nuove intuizioni, alcune speculazioni rispetto a fatti concreti, assenza di supporti visivi come i diagrammi, potrebbe essere ripetitivo per chi ha familiarità con l'argomento, critiche sull'equilibrio tra scienza e speculazione.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of the Human Brain: From the Sea Sponge to Crispr, How Our Brain Evolved

Contenuto del libro:

Una storia del cervello umano è un resoconto unico, illuminante e provocatorio della domanda più significativa che possiamo porci su noi stessi”. --Richard Wrangham, autore di “Il paradosso della bontà”.

Solo 125.000 anni fa, l'umanità era sulla via dell'estinzione, finché non si verificò un cambiamento drammatico. Abbiamo usato le nostre capacità mentali per orientarci su nuovi terreni e climi mutevoli. Cacciavamo, ci procuravamo cibo, seguivamo le maree, sgusciavamo ostriche: tutto quello che potevamo fare per sopravvivere. In breve tempo, la nostra specie si è tirata indietro dall'orlo del baratro ed è tornata su un terreno più stabile. Cosa ci ha salvato? Il cervello umano, il cui percorso evolutivo è diverso da tutti gli altri.

In Una storia del cervello umano, Bret Stetka ci accompagna in questo viaggio di vasta portata, spiegandoci esattamente come si è sviluppato il nostro organo più misterioso. Dagli improbabili inizi acquatici del cervello alla meraviglia che si trova oggi nella testa dell'Homo sapiens, Stetka ripercorre una progressione sorprendente, affrontando anche le future frontiere del cervello come l'epigenetica e il CRISPR. Raccontato con chiarezza e competenza, questo intrigante resoconto è la storia di chi siamo. Esaminando la storia del cervello, possiamo iniziare a ricostruire cosa significhi veramente essere umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604699883
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del cervello umano: Dalla spugna marina a Crispr, come si è evoluto il nostro cervello - A...
Una storia del cervello umano è un resoconto...
Storia del cervello umano: Dalla spugna marina a Crispr, come si è evoluto il nostro cervello - A History of the Human Brain: From the Sea Sponge to Crispr, How Our Brain Evolved

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)