Storia del Caucaso: Volume 2: All'ombra delle grandi potenze

Punteggio:   (4,8 su 5)

Storia del Caucaso: Volume 2: All'ombra delle grandi potenze (Christoph Baumer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

History of the Caucasus: Volume 2: In the Shadow of Great Powers

Contenuto del libro:

All'ombra delle grandi potenze è il secondo volume della Storia del Caucaso di Christoph Baumer. Copre il periodo che va dalla dominazione selgiuchide del Caucaso meridionale intorno al 1050 d.C.

fino ai giorni nostri. Dopo il periodo d'oro del Regno di Georgia, caratterizzato da un potere indipendente e da una fioritura culturale nel XII e all'inizio del XIII secolo, il Caucaso fu invaso dai mongoli e presto si disintegrò in innumerevoli regni, principati e khanati minori. Allo stesso tempo, un regno armeno in esilio mantenne una precaria indipendenza in Cilicia, l'odierna Turchia meridionale, applicando una politica diplomatica a tre vie, in equilibrio tra l'Il-Khanato mongolo, gli Stati crociati e, in misura minore, l'Impero mamelucco.

Seguirono poi quattro secoli durante i quali le polarità altamente frammentate del Caucaso settentrionale e meridionale divennero pedine politiche delle grandi potenze regionali, soprattutto Ottomani, Iran e Russia. Dopo la Prima guerra mondiale, il Caucaso meridionale godette di una breve indipendenza, mentre i suoi vicini settentrionali furono travolti dalle guerre civili russe. Ma nel 1921 l'Unione Sovietica aveva ristabilito il dominio russo sull'intera regione e, dal punto di vista occidentale, la regione "scomparve" dietro la cortina di ferro.

Ciononostante, le nazioni caucasiche mantennero le loro identità pronunciate anche sotto il dominio sovietico, dando origine, alla dissoluzione dell'Unione Sovietica, a una serie di conflitti interni. Mentre la Federazione Russa è riuscita a mantenere la sua supremazia sul Caucaso settentrionale - anche se a costo di guerre e insurrezioni sanguinose - l'Armenia, l'Azerbaigian e la Georgia sono riuscite a controllare più o meno il loro destino. Di queste tre repubbliche, solo l'Azerbaigian si è assicurato un'ampia indipendenza grazie alle sue risorse di combustibili fossili.

In seguito all'interferenza russa, la Georgia ha perso il controllo su due delle sue province, mentre l'Armenia continua a dipendere dal sostegno russo a fronte delle sue relazioni notoriamente antagoniste con il vicino Azerbaigian e la Turchia per la questione irrisolta del Karabakh. All'ombra delle grandi potenze comprende circa 200 immagini e mappe a colori che mettono ulteriormente in luce la turbolenta storia di questa regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780755636280
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dell'Asia centrale: L'età delle vie della seta - The History of Central Asia: The Age of the...
L'età delle vie della seta (200 a.C. circa - 900...
Storia dell'Asia centrale: L'età delle vie della seta - The History of Central Asia: The Age of the Silk Roads
Storia dell'Asia centrale: set di 4 volumi - History of Central Asia, The: 4-Volume Set
Per più di cento anni, l'Asia centrale è stata il cuore della...
Storia dell'Asia centrale: set di 4 volumi - History of Central Asia, The: 4-Volume Set
Storia dell'Asia centrale: L'età dell'Islam e dei Mongoli - The History of Central Asia: The Age of...
Tra il IX e il XV secolo, l'Asia Centrale è stata...
Storia dell'Asia centrale: L'età dell'Islam e dei Mongoli - The History of Central Asia: The Age of Islam and the Mongols
Storia dell'Asia centrale: L'età dei guerrieri della steppa (volume 1) - The History of Central...
Le epiche pianure e gli aridi deserti dell'Asia...
Storia dell'Asia centrale: L'età dei guerrieri della steppa (volume 1) - The History of Central Asia: The Age of the Steppe Warriors (Volume 1)
Storia del Caucaso: Volume 1: Al crocevia degli imperi - History of the Caucasus: Volume 1: At the...
Magnifico e meraviglioso. "Ricco e illuminante",...
Storia del Caucaso: Volume 1: Al crocevia degli imperi - History of the Caucasus: Volume 1: At the Crossroads of Empires
Storia del Caucaso: Volume 2: All'ombra delle grandi potenze - History of the Caucasus: Volume 2: In...
All'ombra delle grandi potenze è il secondo volume...
Storia del Caucaso: Volume 2: All'ombra delle grandi potenze - History of the Caucasus: Volume 2: In the Shadow of Great Powers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)