Storia del Buddismo in India e della sua diffusione in Tibet: Un tesoro di Scritture di inestimabile valore

Punteggio:   (4,1 su 5)

Storia del Buddismo in India e della sua diffusione in Tibet: Un tesoro di Scritture di inestimabile valore (Buton Richen Drup)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato una risorsa fondamentale per la comprensione della storia buddista, in particolare per gli standard tibetani. Tuttavia, c'è una certa confusione riguardo alla sua pubblicazione, in quanto si tratta di una ritraduzione di un'opera precedente che mancava delle necessarie annotazioni e correzioni.

Vantaggi:

Il libro è considerato una storia definitiva del buddismo ed è utile per fornire una biografia di Buton e un elenco delle sue opere. È stato anche notato che è più accessibile e leggibile rispetto alle traduzioni precedenti.

Svantaggi:

Ci sono dubbi sulla mancanza di note a piè di pagina e sull'accuratezza della traduzione rispetto alla versione precedente di Eugene Obermiller. Alcuni passaggi sembrano poco chiari o privi di senso nella nuova traduzione, generando confusione sul suo contenuto e sulla logica che ha portato a ritradurla senza affrontare questi problemi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Buton's History of Buddhism in India and Its Spread to Tibet: A Treasury of Priceless Scripture

Contenuto del libro:

Questa vivace storia del XIV secolo introduce il buddismo di base come praticato in India e in Tibet e descrive il processo di accesso al sentiero buddista attraverso lo studio e la riflessione. Nel primo capitolo, leggiamo la struttura dell'istruzione buddista e la gamma delle sue materie, e ci viene offerta un'appassionante litania dei meriti di tale istruzione.

Nel secondo capitolo, But n ci presenta i buddha del nostro mondo e del nostro eone, tre dei quali hanno già vissuto, insegnato e sono passati alla trascendenza, prima di esaminare in dettaglio il quarto, il nostro Buddha Shakyamuni. Ma n racconta la storia di Shakyamuni nelle sue vite passate, poi presenta il sentiero che il Buddha seguì (lo stesso che tutti i Buddha storici, compresi quelli futuri, devono seguire). Solo al termine della discussione sul risultato - l'illuminazione - si torna al caso specifico del Buddha e delle sue dodici azioni.

Questo segna l'inizio della storia del Buddha come la maggior parte di noi la immagina. Dopo la storia del Buddha, But n racconta tre compilazioni di scritture buddiste e poi cita testi sacri che preannunciano la vita e il contributo di grandi maestri buddisti indiani, che poi racconta.

Il capitolo si conclude con il racconto della fine e della scomparsa della dottrina buddista, un concetto e un racconto che rientrano nel Mahayana. L'ultimo capitolo, il più breve dei tre, racconta la nascita e la diffusione del buddismo in Tibet, concentrandosi principalmente sui re del Paese e sui primi adottatori della fede straniera.

Il dibattito spartiacque al monastero di Samy tra i rappresentanti degli stili cinesi e indiani di pratica buddista è il tema più trattato in questo capitolo. Una postfazione di Ngawang Zangpo, uno dei traduttori, discute e contestualizza la vita esemplare di But n, i suoi tempi turbolenti e le sue opere prolifiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781559394130
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del Buddismo in India e della sua diffusione in Tibet: Un tesoro di Scritture di inestimabile...
Questa vivace storia del XIV secolo introduce il...
Storia del Buddismo in India e della sua diffusione in Tibet: Un tesoro di Scritture di inestimabile valore - Buton's History of Buddhism in India and Its Spread to Tibet: A Treasury of Priceless Scripture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)