Storia dei regni buddisti: Un resoconto del monaco cinese Fa-hsien dei viaggi in India e Ceylon (399-414 d.C.) alla ricerca dei regni buddisti.

Punteggio:   (4,0 su 5)

Storia dei regni buddisti: Un resoconto del monaco cinese Fa-hsien dei viaggi in India e Ceylon (399-414 d.C.) alla ricerca dei regni buddisti. (Fa Xian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Record of Buddhistic Kingdoms” è apprezzato per il suo valore storico e serve come resoconto di prima mano dei viaggi del monaco cinese Faxian attraverso l'India e Ceylon nel V secolo. Sebbene molti lettori abbiano trovato il testo informativo e ben presentato, ci sono notevoli preoccupazioni per quanto riguarda la formattazione, l'accessibilità e il contenuto a volte noioso.

Vantaggi:

Ben scritto con ottimi commenti
fornisce una grande quantità di informazioni sugli antichi regni buddisti
accessibile in edizione elettronica
offre un resoconto di prima mano sul buddismo
importante documento storico
apprezzato dagli appassionati di storia e da chi studia la religione.

Svantaggi:

Formattazione scadente, soprattutto nell'edizione Kindle
navigazione difficile tra testo e note a piè di pagina
caratteri cinesi mancanti
contenuto ripetitivo e a volte noioso
non coinvolgente per i lettori occasionali
alcune edizioni presentano numerosi refusi e problemi con le illustrazioni.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Record of Buddhistic Kingdoms: Being an account by the Chinese monk Fa-hsien of travels in India and Ceylon (A.D. 399-414) in search of the Buddhist

Contenuto del libro:

Faxian (337 - 422 circa) fu un monaco buddista cinese e un traduttore che viaggiò a piedi dall'antica Cina all'antica India, visitando molti siti sacri buddisti in Asia centrale, nel subcontinente indiano e nel sud-est asiatico tra il 399 e il 412 per acquisire testi buddisti. Il suo viaggio è descritto nel suo importante diario di viaggio, A Record of Buddhist Kingdoms, Being an Account by the Chinese Monk Fa-Xian of his Travels in India and Ceylon in Search of the Buddhist Books of Discipline. Altre traslitterazioni del suo nome sono Fa-Hien e Fa-hsien.

Nel 399 Faxian si mise in viaggio con altre nove persone per trovare testi sacri buddisti. Visitò l'India all'inizio del V secolo. Si dice che abbia attraversato a piedi dalla Cina il deserto ghiacciato e gli impervi passi di montagna. Entrò in India da nord-ovest e raggiunse Pataliputra. Portò con sé testi buddisti e immagini sacre al buddismo. Quando arrivò a Pataliputra vide le rovine della città.

La visita di Faxiano in India avvenne durante il regno di Chandragupta II. È noto anche per il suo pellegrinaggio a Lumbini, il luogo di nascita di Gautama Buddha (l'odierno Nepal). Tuttavia, non ha menzionato nulla dei Gupta. Faxiano sosteneva che demoni e draghi fossero gli abitanti originari dello Sri Lanka.

Mentre Faxian tornava in Cina, dopo un soggiorno di due anni a Ceylon, una violenta tempesta spinse la sua nave su un'isola, probabilmente Giava. Dopo cinque mesi di permanenza, Faxian prese un'altra nave per la Cina meridionale.

Anche in questo caso, però, la nave fu portata fuori rotta ed egli finì per sbarcare sul Monte Lao, nell'attuale Shandong, nel nord della Cina, a 30 chilometri (19 miglia) a est della città di Qingdao. Trascorse il resto della sua vita traducendo e modificando le scritture che aveva raccolto.

Faxian scrisse un libro sui suoi viaggi, ricco di resoconti sul buddismo delle origini e sulla geografia e la storia di numerosi Paesi lungo la Via della Seta, così come erano al volgere del V secolo d.C.. Scrive di città come Taxila Patliputra, Mathura e Kannauj nell'India centrale. Scrisse anche che gli abitanti dell'India media mangiavano e si vestivano come i cinesi. Dichiarò Patliputra una città molto prospera.

Tornò nel 412 e si stabilì nell'attuale Nanchino. Nel 414 scrisse (o dettò) il Foguoji (un resoconto dei regni buddisti.

Conosciuto anche come il resoconto di Faxian). Trascorse il decennio successivo, fino alla morte, traducendo i sutra buddisti che aveva portato con sé dall'India.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781989743041
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dei regni buddisti: Un resoconto del monaco cinese Fa-hsien dei viaggi in India e Ceylon...
Faxian (337 - 422 circa) fu un monaco buddista cinese...
Storia dei regni buddisti: Un resoconto del monaco cinese Fa-hsien dei viaggi in India e Ceylon (399-414 d.C.) alla ricerca dei regni buddisti. - Record of Buddhistic Kingdoms: Being an account by the Chinese monk Fa-hsien of travels in India and Ceylon (A.D. 399-414) in search of the Buddhist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)