Storia dei nonni che non ho mai avuto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Storia dei nonni che non ho mai avuto (Ivan Jablonka)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Storia dei nonni che non ho mai avuto” di Ivan Jablonka esplora la vita e la morte dei suoi nonni paterni durante l'Olocausto. Combina la documentazione storica con la narrazione personale, offrendo una visione delle esperienze degli immigrati ebrei a Parigi negli anni Trenta e Quaranta, e sottolinea l'importanza di ricordare le storie personali all'interno della più ampia narrazione dell'Olocausto.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e sensibile, una storia personale approfondita, un'eccellente ricerca genealogica, una narrazione coinvolgente che mette in contatto i lettori con le esperienze della famiglia dell'autore, altamente raccomandata da più recensori.

Svantaggi:

Il libro può essere difficile da leggere a causa della complessità delle vite e delle morti che racconta, rendendolo meno accessibile per alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of the Grandparents I Never Had

Contenuto del libro:

La vita dei nonni di Ivan Jablonka è finita molto prima dell'inizio della sua: sebbene Mat s e Idesa Jablonka fossero la sua famiglia, erano perfetti sconosciuti. Quando ha iniziato a scoprire la loro storia, Jablonka aveva poco su cui lavorare.

Nessuno dei due era minimamente famoso e avevano lasciato poco dietro di sé, a parte i due figli orfani, una manciata di lettere e un passaporto. Perseguitati come comunisti in Polonia, come rifugiati in Francia e poi come ebrei sotto il regime di Vichy, Mat s e Idesa vissero la loro breve vita in clandestinità. Furono travolti dalle tragedie del ventesimo secolo: Lo stalinismo, i pericoli crescenti in Europa negli anni Trenta, la Seconda guerra mondiale e la distruzione degli ebrei europei.

La sfida di Jablonka è stata, come storico, quella di prendere rigorosamente le distanze e allo stesso tempo, come famiglia, di investire completamente nella loro storia. Le opposizioni immaginate sono crollate: tra la ricerca scientifica e l'impegno personale, tra i fatti accertati e la passione di chi li registra, tra la storia e l'arte della narrazione.

Per scrivere questo libro, Jablonka ha viaggiato in tre continenti, ha incontrato i pochi sopravvissuti dell'epoca dei suoi nonni, i loro discendenti e alcuni dei suoi cugini più lontani, e ha indagato in venti archivi diversi. Nel corso di questo viaggio, ha riflettuto sulla propria famiglia e sulle sue responsabilità nei confronti del padre, del figlio orfano, dei propri figli e delle ferite familiari che hanno ereditato.

Una storia dei nonni che non ho mai avuto non può far rivivere Mat s e Idesa, ma Jablonka riesce a portarli, come dice sobriamente, alla luce. Il risultato è una storia avvincente, una riflessione profonda e una storia assolutamente straordinaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804795449
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dei nonni che non ho mai avuto - A History of the Grandparents I Never Had
La vita dei nonni di Ivan Jablonka è finita molto prima dell'inizio...
Storia dei nonni che non ho mai avuto - A History of the Grandparents I Never Had
La storia è una letteratura contemporanea: Manifesto per le scienze sociali - History Is a...
La storia è una letteratura contemporanea” di Ivan...
La storia è una letteratura contemporanea: Manifesto per le scienze sociali - History Is a Contemporary Literature: Manifesto for the Social Sciences
Storia della mascolinità - Dal patriarcato alla giustizia di genere - History of Masculinity - From...
“Uomo, puoi essere giusto? Una donna te lo...
Storia della mascolinità - Dal patriarcato alla giustizia di genere - History of Masculinity - From Patriarchy to Gender Justice
Storia della mascolinità: Dal patriarcato alla giustizia di genere - A History of Masculinity: From...
Esaltante... un'opera di studio, ma anche di...
Storia della mascolinità: Dal patriarcato alla giustizia di genere - A History of Masculinity: From Patriarchy to Gender Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)