Storia dei manicomi e degli ospedali psichiatrici della contea di Londra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia dei manicomi e degli ospedali psichiatrici della contea di Londra (Ed Brandon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia coinvolgente e accessibile degli ospedali abbandonati di Londra e dintorni, che si rivolge sia ai lettori occasionali sia a quelli che hanno un legame personale con l'argomento.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato ma accessibile
mantiene l'attenzione dei lettori
stimola le conversazioni
può interessare chi ha legami storici con gli ospedali.

Svantaggi:

Limitato a una regione specifica (Londra); non è stato menzionato alcun seguito che copra altre aree del Regno Unito.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of London County Lunatic Asylums & Mental Hospitals

Contenuto del libro:

Dal Medioevo in poi, il famigerato ospedale psichiatrico Bedlam di Londra vide i "matti" della città rinchiusi in celle squallide, trascurati e maltrattati, senza una vera cura e con poche comodità. La crescita senza precedenti della metropoli dopo la Rivoluzione industriale ha visto l'affermarsi di una "epidemia" di follia e i "manicomi di contea" sono stati considerati da coloro che detenevano il potere come il modo più umano ed economico per offrire il confino di massa e le cure ritenute necessarie.

La contea di Middlesex - a cui Londra apparteneva - costruì e aprì tre enormi manicomi di contea a partire dal 1831, e quando Londra divenne una propria contea nel 1889 li adottò tutti e tre e continuò a costruire o a gestire altre otto immense istituzioni di questo tipo. Ognuno di essi operava come una città autonoma.

Ospitava migliaia di persone e spesso incorporava la propria ferrovia, le lavanderie, le fattorie, i giardini, le cucine, la sala da ballo, i campi sportivi, gli ambulatori, i reparti, le celle, la cappella, la camera mortuaria e altro ancora, per garantire che i pazienti non dovessero mai lasciare il territorio del manicomio.

Nel loro insieme, gli undici manicomi della contea di Londra ospitavano circa 25.000 pazienti e migliaia di dipendenti, e hanno dominato il paesaggio fisico e l'immaginario pubblico dagli anni Trenta del XIX secolo fino agli anni Novanta. Alcuni di essi hanno avuto un'eredità che si è protratta anche dopo la loro chiusura: le loro forme massicce e abbandonate sono rimaste in siti incolti in tutta Londra, rifiutando di essere dimenticate e continuando ad attirare l'attenzione di persone con motivi sia curiosi che nefasti.

Hanwell (St Bernard's), Colney Hatch (Friern), Banstead, Cane Hill, Claybury, Bexley, Manor, Horton, St Ebba's, Long Grove e West Park passarono dall'essere conosciuti come "manicomi di contea" a "ospedali psichiatrici" e oltre. Riflettendo sugli aspetti positivi e negativi della loro lunga storia, dalla progettazione e costruzione ai trattamenti e ai regimi adottati in ciascuno di essi, dalla vita dei pazienti e del personale all'uso in tempo di guerra, fino alla modernizzazione e ai cambiamenti del XX secolo, questo libro documenta le loro storie dall'apertura fino alla chiusura, all'abbandono, alla riqualificazione o alla distruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399008730
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dei manicomi e degli ospedali psichiatrici della contea di Londra - A History of London...
Dal Medioevo in poi, il famigerato ospedale...
Storia dei manicomi e degli ospedali psichiatrici della contea di Londra - A History of London County Lunatic Asylums & Mental Hospitals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)