Storia dei libri liturgici dalle origini al XIII secolo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Storia dei libri liturgici dalle origini al XIII secolo (Eric Palazzo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato un'eccellente risorsa per lo studio dei libri liturgici medievali, in quanto fornisce una panoramica chiara e concisa dell'argomento. È un manuale utile sia per gli studenti che per gli studiosi, anche se alcuni contenuti potrebbero non interessare tutti i lettori.

Vantaggi:

Ottimo strumento di studio, spiegazioni chiare e concise, ben annotato, eccellente per il lavoro scientifico, utile per gli studenti di teologia e liturgia.

Svantaggi:

Il primo capitolo sulla storia dello studio è noioso e può scoraggiare alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Liturgical Books from the Beginning to the Thirteenth Century

Contenuto del libro:

La storia della liturgia e dei libri liturgici è di interesse non solo per teologi e liturgisti, ma anche per storici, storici dell'arte, archeologi, antropologi e ricercatori in scienze religiose. Quest'opera risponde all'esigenza interdisciplinare di una storia e di una tipologia dei libri liturgici.

Una storia dei libri liturgici dalle origini al XIII secolo" è un'introduzione alle fonti liturgiche occidentali e una sintesi della loro storia per più di un millennio. Fornisce una sintesi storiografica, esamina il rapporto tra storia medievale e liturgia, suggerisce nuovi metodi di ricerca e sottolinea la fecondità di un approccio interdisciplinare.

Concentrandosi sulla storia dei libri liturgici, piuttosto che sulla storia della liturgia, A History of Liturgical Books from the Beginning to the Thirteenth Century dedica un capitolo dettagliato a ciascun tipo di libro destinato a una specifica celebrazione - Messa, Ufficio, riti - e a uno specifico presiedente - papa, vescovo, diacono, monaco, ecc. Il passaggio cruciale dalla pratica orale all'uso del documento scritto è discusso in ogni caso, così come l'illustrazione dei libri liturgici.

I capitoli sono "Storia della ricerca sui libri liturgici", "I libri della Messa", "I libri degli uffici" e "I libri dei sacramenti e dei riti".

Eric Palazzo, dottore di ricerca, è responsabile della ricerca presso l'Institut de Recherche et d'Histoire des Textes e docente presso l'Institut superieur de Liturgie dell'Institut catholique di Parigi, responsabile del corso introduttivo sulle fonti liturgiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814661673
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dei libri liturgici dalle origini al XIII secolo - A History of Liturgical Books from the...
La storia della liturgia e dei libri liturgici è di...
Storia dei libri liturgici dalle origini al XIII secolo - A History of Liturgical Books from the Beginning to the Thirteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)