Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
A History of the Scottish Liberals and Liberal Democrats
Il Partito Liberale Scozzese è stato il partito dominante della Scozia vittoriana. Sebbene le sue fortune elettorali siano diminuite con l'ascesa dei partiti laburista e unionista (scozzese) negli anni Venti, è rimasto una “terza” forza significativa in un “sistema politico scozzese” sempre più affollato, in particolare nella seconda metà del XX secolo.
Ciò è stato particolarmente vero dopo la fusione del 1988 con il Partito socialdemocratico per formare i Liberal-democratici scozzesi, quando ha contribuito a plasmare il moderno accordo di devoluzione attraverso la Convenzione costituzionale scozzese. Questo libro esamina entrambi i partiti attraverso una presentazione cronologica della loro storia.
Ogni capitolo comprende temi quali l'organizzazione, le relazioni tra i partiti scozzesi e britannici, il ricorso ad argomenti e retoriche “nazionaliste” e gli approcci strategici (dopo il 1922) per recuperare elettoralmente e perseguire determinati obiettivi costituzionali, tra cui la devoluzione per la Scozia. Presenta inoltre un esame dettagliato dei risultati ottenuti dal partito nel governo decentrato e in quello di Westminster dopo il 1999.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)