Storia dei giardini di Versailles

Punteggio:   (4,2 su 5)

Storia dei giardini di Versailles (Michel Baridon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico approfondito dei giardini di Versailles, coprendo vari aspetti come la politica, i finanziamenti per la costruzione e il design. Tuttavia, viene criticato per la mancanza di contenuti visivi, che rende difficile apprezzare i giardini senza averli visitati.

Vantaggi:

Copertura storica dettagliata, buona comprensione del contesto politico dei giardini, scrittura accessibile.

Svantaggi:

Mancanza di immagini, solo una foto a colori in copertina, difficile da seguire per chi non ha familiarità con il sito, formato prevalentemente da manuale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of the Gardens of Versailles

Contenuto del libro:

I giardini di Versailles sono forse i più famosi al mondo.

Apparentemente aperti all'orizzonte, la loro scala è monumentale. Il loro grande asse est-ovest celebra il Re Sole, pur offrendo un'espressione dello spirito scientifico dell'epoca nella loro disposizione geometrica e nello sfruttamento delle proprietà ottiche dell'acqua riflettente.

Il progetto originale del parco, realizzato da Andr Le N tre, da alcuni consiglieri e dallo stesso Luigi XIV - autore de Il modo di presentare i giardini di Versailles - è rimasto in gran parte intatto. Tuttavia, Luigi XV diede il suo contributo originale ai giardini del Trianon, dove più tardi Richard Mique e Hubert Robert progettarono il giardino all'inglese e il delizioso villaggio amato da Maria Antonietta. Michel Baridon traccia la storia dei giardini dalla loro nascita attraverso tre secoli di storia.

Sottolinea l'importanza culturale del paesaggio, fornisce una cronologia per mostrare le fasi della sua crescita e discute le sfide contemporanee poste dalla sua conservazione e interpretazione storica. Splendidamente illustrato con immagini d'archivio e fotografie commissionate, A History of the Gardens of Versailles offre a visitatori e appassionati una guida a questi luoghi leggendari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812222074
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dei giardini di Versailles - A History of the Gardens of Versailles
I giardini di Versailles sono forse i più famosi al mondo...
Storia dei giardini di Versailles - A History of the Gardens of Versailles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)