Storia dei Donatisti

Storia dei Donatisti (David Benedict)

Titolo originale:

History of the Donatists

Contenuto del libro:

L'acquisto di questo libro include l'accesso di prova gratuito a www.million-books.com, dove è possibile leggere più di un milione di libri gratuitamente.

Questa è un'edizione OCR con errori di battitura.

Estratto da

,7 Ma sebbene di piccole dimensioni, essendo interamente dedicato a questioni di controversia tra lui e il suo avversario Parmenio, ho trovato in esso più fatti relativi alle lamentele sulle operazioni ordinarie dei donatisti e sulle loro incursioni nei cattolici, che in Agostino o in qualsiasi altro avversario di questa antica comunità. Ma queste lamentele erano simili a quelle che vengono sempre fatte nei confronti di un nuovo partito che sorge in una chiesa vecchia e tiepida. Questo primo scrittore contro i donatisti era a tratti severo e a tratti mite; ma le sue concessioni ai suoi avversari erano piuttosto insolite, come si vedrà in seguito. Nel pieno del suo zelo cattolico, egli rivendicò una fratellanza con i donatisti e non li bollò mai con l'odioso nome di eretici. Optato, dice Du Pin, inizia il suo primo libro con parole piene di carità. Si lamentava che la pace che Gesù Cristo aveva lasciato alla sua Chiesa fosse turbata dallo scisma e dalle azioni dei donatisti, eppure dava loro il nome e il titolo di fratelli.

Anche se ci rinnegano, dice, anche se tutto il mondo sa che ci odiano e ci detestano, anche se non vogliono che li chiamiamo fratelli, tuttavia noi seguiremo il comando del profeta dicendo: tuttavia voi siete nostri fratelli, anche se non siete buoni e gentili con noi. Abbiamo un'unica origine spirituale, ma siamo diversi nei nostri modi di fare; perciò nessuno si meravigli se li chiamo fratelli, poiché non possono essere altrimenti, che lo vogliano o no. Ora, disse Optato a Parmenico, tutte le volte che ho dimostrato che siamo figli della stessa madre, cosa che tu non puoi negare, continui a fare scandali contro di noi. Infine, tra voi e noi c'è la stessa forma di disciplina, leggiamo le stesse Scritture, abbiamo la stessa fede, la stessa regola di fede e...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781579789862
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dei Donatisti - History of the Donatists
L'acquisto di questo libro include l'accesso di prova gratuito a www.million-books.com, dove è possibile leggere...
Storia dei Donatisti - History of the Donatists
Storia dei Donatisti - History of the Donatists
Questo libro storico può presentare numerosi errori di battitura, testo mancante o indice. Gli acquirenti...
Storia dei Donatisti - History of the Donatists

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)