Storia dei diritti umani: Dall'antichità all'era della globalizzazione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Storia dei diritti umani: Dall'antichità all'era della globalizzazione (Micheline Ishay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Storia dei diritti umani” di Micheline R. Ishay offre una panoramica completa dell'evoluzione dei diritti umani, esplorandone le origini, lo sviluppo e le implicazioni contemporanee. Mette in evidenza la prospettiva occidentale sui diritti umani e affronta l'importanza dei diritti culturali, in particolare per le popolazioni indigene. Il libro è ben studiato e scritto, il che lo rende accessibile sia ai neofiti che agli studenti del settore. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti a causa dell'eurocentrismo percepito, della mancanza di attenzione per alcuni movimenti storici e di alcune affermazioni controverse.

Vantaggi:

Panoramica completa e ben studiata della storia dei diritti umani.
Accessibile e leggibile sia per i neofiti che per gli studiosi.
Evidenzia l'evoluzione delle idee sui diritti umani e la loro relazione con i vari contesti politici e filosofici.
Sottolinea l'importanza dei diritti culturali, soprattutto per le popolazioni indigene.

Svantaggi:

Pregiudizio eurocentrico, che potenzialmente trascura i contributi non occidentali al discorso sui diritti umani.
Alcuni recensori hanno trovato la narrazione tangenziale e priva di argomenti coesivi.
Lunga e potenzialmente densa per i lettori occasionali.
Alcune critiche riguardano le imprecisioni storiche e il trattamento dei contributi liberali rispetto a quelli socialisti.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History of Human Rights: From Ancient Times to the Globalization Era

Contenuto del libro:

Micheline Ishay racconta la drammatica lotta per i diritti umani attraverso i secoli in un libro che sintetizza brillantemente gli sviluppi storici e intellettuali dai Codici di Hammurabi in Mesopotamia all'odierna era della globalizzazione.

Mentre racconta lo scontro di movimenti sociali, idee ed eserciti che hanno avuto un ruolo in questa lotta, Ishay illustra come la storia dei diritti umani si sia evoluta da un'epoca all'altra attraverso testi, tradizioni culturali ed espressioni creative. Scrivendo con verve e straordinaria varietà, sviluppa un quadro di riferimento per la comprensione delle questioni contemporanee, dal dibattito sulla globalizzazione all'intervento in Kosovo, fino al clima per i diritti umani dopo l'11 settembre 2001.

L'unica storia completa dei diritti umani disponibile, il libro sarà una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla ricerca di giustizia e dignità da parte dell'umanità. Ishay struttura i suoi capitoli attorno a sei domande fondamentali che hanno caratterizzato il dibattito e la ricerca sui diritti umani: Quali sono le origini dei diritti umani? Perché la visione europea dei diritti umani ha trionfato su quella di altre civiltà? Il socialismo ha dato un contributo duraturo all'eredità dei diritti umani? I diritti umani sono universali o culturalmente vincolati? I diritti umani devono essere sacrificati alle esigenze di sicurezza nazionale? La globalizzazione sta erodendo o facendo progredire i diritti umani? Nell'esplorare queste domande, Ishay incorpora anche documenti importanti - scritti, discorsi e dichiarazioni politiche - di attivisti, scrittori e pensatori di tutta la storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520256415
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dei diritti umani: Dall'antichità all'era della globalizzazione - The History of Human...
Micheline Ishay racconta la drammatica lotta per i...
Storia dei diritti umani: Dall'antichità all'era della globalizzazione - The History of Human Rights: From Ancient Times to the Globalization Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)