Storia dei Caraibi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Storia dei Caraibi (Frank Moya Pons)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Frank Moya Pons offre una panoramica completa e ben studiata della storia dei Caraibi, concentrandosi in particolare su Repubblica Dominicana, Cuba, Haiti e Porto Rico. Copre efficacemente oltre quattrocento anni di eventi, dall'arrivo di Colombo agli anni Trenta, offrendo approfondimenti dettagliati sugli aspetti economici e politici della storia della regione. La narrazione è coinvolgente e la passione dell'autore per la regione traspare.

Vantaggi:

Ben scritto ed erudito
fornisce una storia completa dei Caraibi
profondamente ricercato e perspicace
copre eventi e temi significativi come l'industria della canna da zucchero
consigliato agli studenti e a chi è interessato alla globalizzazione.

Svantaggi:

Il contenuto è denso e può risultare ostico per i lettori occasionali
i periodi storici iniziali sono più coinvolgenti delle sezioni successive
alcune parti della storia contemporanea possono risultare noiose.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

History of the Caribbean

Contenuto del libro:

Dall'arrivo dei primi europei nella regione fino agli anni Trenta del Novecento, le piantagioni - che hanno costruito le loro fortune sullo zucchero e, in misura minore, sul cotone, l'indaco, il tabacco, il caffè e le banane - hanno portato ricchezze senza precedenti ai proprietari del Vecchio Mondo, hanno modificato radicalmente il paesaggio e l'economia dei Caraibi e del mondo atlantico, hanno visto la riduzione in schiavitù prima delle popolazioni indigene e poi degli africani importati, e hanno portato a guerre sanguinose su entrambe le sponde dell'Atlantico per il controllo del lucroso mercato dello zucchero. In questo volume completo, Frank Moya Pons esplora la storia, il contesto e le conseguenze dei principali cambiamenti che hanno segnato i Caraibi tra lo sbarco iniziale di Colombo e la Grande Depressione.

Indaga le iniziative e le istituzioni commerciali indigene, l'ascesa dell'economia delle piantagioni nel XVI secolo e l'impatto della schiavitù. Discute le rivolte degli schiavi e le lotte per l'indipendenza, viste dai proprietari terrieri europei non come una questione di diritti umani o politici, ma come una costosa interruzione del loro flusso di profitti.

Storia dei Caraibi ripercorre il destino di un gruppo di piccole isole le cui risorse naturali le hanno trasformate prima in alcuni dei luoghi più ricchi della terra e poi in alcuni dei più poveri. Questo libro intreccia la socioeconomia dei Caraibi con la storia dell'Atlantico in una narrazione accattivante che affascinerà il grande pubblico e fornirà nuovi spunti agli specialisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558765603
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dei Caraibi - History of the Caribbean
Dall'arrivo dei primi europei nella regione fino agli anni Trenta del Novecento, le piantagioni - che hanno costruito...
Storia dei Caraibi - History of the Caribbean
Storia dei Caraibi: piantagioni, commercio e guerra nel mondo atlantico - History of the Caribbean:...
Dall'arrivo dei primi europei nella regione fino...
Storia dei Caraibi: piantagioni, commercio e guerra nel mondo atlantico - History of the Caribbean: Plantations, Trade, and War in the Atlantic World
Storia dei Caraibi - History of the Caribbean
Dall'arrivo dei primi europei nella regione fino agli anni Trenta, le piantagioni hanno portato una ricchezza senza...
Storia dei Caraibi - History of the Caribbean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)