Storia dei capelli: Districare le radici dei capelli neri in America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Storia dei capelli: Districare le radici dei capelli neri in America (Ayana Byrd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua approfondita esplorazione della storia e della cultura dei capelli neri, che ha avuto una forte risonanza tra i lettori, in particolare quelli della diaspora. È informativo, ben studiato e rappresenta una risorsa preziosa per comprendere le implicazioni socio-politiche dei capelli neri. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato contenuti ripetitivi e potenziali sovrapposizioni negli stili di scrittura.

Vantaggi:

Molto istruttivo e illuminante sui capelli neri e la loro storia.

Svantaggi:

Incoraggia l'apprezzamento per i capelli naturali, promuovendo l'accettazione di sé.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hair Story: Untangling the Roots of Black Hair in America

Contenuto del libro:

Dopo due guerre mondiali, il movimento per i diritti civili e un ricciolo di Jheri, i neri d'America continuano ad avere un rapporto complesso e contorto con i loro capelli. Dalla pratica antichissima di rasarsi la testa nel tentativo di passare per una persona "libera" al clamore suscitato nel 1998 dalla lettura del libro Nappy Hair da parte di un'insegnante bianca di terza elementare, i problemi legati ai capelli degli afroamericani continuano a persistere anche nel ventunesimo secolo.

Hair Story è un'esplorazione storica e aneddotica delle ingarbugliate radici dei capelli dei neri americani. Uno sguardo cronologico alla cultura e alla politica che si celano dietro lo stato in continua evoluzione dei capelli neri, dall'Africa del XV secolo agli Stati Uniti di oggi, che lega il personale al politico e al popolare.

Leggete:

* Perché gli schiavi neri americani usavano oggetti come il grasso per assi e la pelle di anguilla per lisciare i capelli.

* Come un chimico messicano lisciò i capelli neri usando la sua formula per trasformare la lana di pecora in una pelliccia simile al visone.

* Come l'afro si è evoluto da stile militante a tendenza di moda mainstream.

* Cosa ha portato alla creazione del ricciolo Jheri e alla caduta in disgrazia di questo stile popolare.

* La storia delle controverse treccine di Bo Derek e le reazioni che hanno suscitato.

Vengono presentate le figure più importanti della storia dei capelli neri, dalle prime imprenditrici del settore Annie Turnbo Malone e Madam C. J. Walker agli eroi involontari dei capelli come Angela Davis e Bob Marley. Celebrità, stilisti e critici culturali si esprimono sulle crescenti questioni sociopolitiche che circondano i capelli neri, dai termini storicamente carichi di significato "buoni" e "cattivi", ai capelli neri sul posto di lavoro, fino al travisamento e all'incomprensione da parte della società mainstream delle ciocche crespe.

Hair Story è il libro che i neri americani possono usare come punto di riferimento per tracciare un aspetto unico della loro storia, ed è un libro che le persone di tutte le razze celebreranno come guida di riferimento per la comprensione dei capelli neri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250046574
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dei capelli: Districare le radici dei capelli neri in America - Hair Story: Untangling the...
Dopo due guerre mondiali, il movimento per i diritti...
Storia dei capelli: Districare le radici dei capelli neri in America - Hair Story: Untangling the Roots of Black Hair in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)