Storia degli studi Hal Roach

Punteggio:   (4,4 su 5)

Storia degli studi Hal Roach (Lewis Ward Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa e avvincente degli Hal Roach Studios, concentrandosi sulle sue attività commerciali e sull'impatto delle sue produzioni sulle prime commedie. Gli appassionati di cinema classico e di comici famosi come Laurel & Hardy e Harold Lloyd troveranno il contenuto particolarmente gratificante, nonostante l'assenza di aneddoti personali o di critiche approfondite sui film.

Vantaggi:

Ben studiati e interessanti approfondimenti sul lato commerciale della prima produzione cinematografica, in particolare per i fan del lavoro di Hal Roach. L'autore fornisce un buon equilibrio di informazioni sia sulle figure importanti che sugli artisti meno noti associati allo studio. Consigliato agli appassionati di commedie classiche.

Svantaggi:

Mancano aneddoti personali o storie intime delle star; alcuni lettori avrebbero voluto più fotografie. La critica dei singoli film è limitata a una piccola appendice.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of the Hal Roach Studios

Contenuto del libro:

Gli Hal Roach Studios, un tempo definiti "il lotto che ha costruito la risata", hanno lanciato le carriere comiche di icone del cinema come Harold Lloyd, Our Gang e Stanlio e Ollio. Con questa scuderia di star, l'impresa Roach operò per quarantasei anni ai margini del sistema degli studios hollywoodiani durante un'epoca d'oro del cinema e guadagnò notorietà come produttore di brevi commedie, lungometraggi indipendenti e serie televisive settimanali. Molte delle sue produzioni sono oggi meglio ricordate di quelle dei suoi contemporanei più grandi. In A History of the Hal Roach Studios, Richard Lewis Ward segue meticolosamente la cronologia dell'esistenza dell'azienda, dai suoi umili inizi nel 1914 alla sua chiusura nel 1960 e, attraverso le sue produzioni oscure e famose, ne traccia la capacità di adattamento alle tendenze più ampie del mondo dello spettacolo.

Nei primi decenni del XX secolo, l'industria cinematografica era controllata da un'élite di aziende potenti che lasciavano poco spazio alla concorrenza al di fuori del loro cartello consolidato. I pochi indipendenti che ottennero un certo successo nonostante il loro status di outsider lo fecero solitamente specializzandosi in mercati di nicchia poco serviti o ignorati. Qui Ward racconta come i Roach Studios, alla mercé di pratiche di distribuzione esclusive, siano riusciti a ridefinirsi ripetutamente per sopravvivere per quasi mezzo secolo in un ambiente spietato.

La tattica di Hal Roach era quella di coltivare il talento piuttosto che esaurirlo, e le sue star trascorsero il meglio della loro carriera girando produzioni nel suo lotto. Anche nei periodi di declino o di cattiva direzione, i Roach Studios produssero materiale genuinamente originale, come il classico screwball Topper (1937), il brutalmente franco Of Mice and Men (1940) e l'esperimento muto One Million B. C. (1940). L'esplorazione di Ward permette di comprendere le strategie di produzione e di marketing di un'organizzazione alla periferia dell'industria cinematografica e richiama l'attenzione sulla natura interconnessa del sistema degli studios durante l'epoca classica. Il volume guarda anche ai primi tempi della televisione, quando i prolifici Roach Studios abbracciarono il nuovo mezzo per diventare, per un certo periodo, il principale produttore di telefilm.

Con l'ausilio di un'esauriente filmografia e di ventisette illustrazioni, A History of the Hal Roach Studios racconta un capitolo trascurato del cinema americano, non solo descrivendo nei dettagli le operazioni commerciali delle produzioni di Roach, ma anche mettendo a nudo gli intricati meccanismi della rivalità cinematografica di Hollywood.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809327270
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia degli studi Hal Roach - A History of the Hal Roach Studios
Gli Hal Roach Studios, un tempo definiti "il lotto che ha costruito la risata",...
Storia degli studi Hal Roach - A History of the Hal Roach Studios

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)