Storia degli indiani Timucua e delle missioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storia degli indiani Timucua e delle missioni (H. Hann John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

A History of the Timucua Indians and Missions

Contenuto del libro:

"Un'opera straordinaria... che renderà immediatamente obsoleto tutto ciò che è stato scritto sui Timucua e sul sistema delle missioni spagnole in Florida. Sarà il riferimento scientifico di base per gli studenti di storia e archeologia storica della Florida" - Jerald T. Milanich, Florida Museum of Natural History.

Un ritratto intricato e dettagliato degli indiani Timucuan durante l'era coloniale europea... sarà senza dubbio la fonte principale per quanto riguarda la terra dei Timucua per gli anni a venire". Un classico esempio di erudizione storica."--John E. Worth, Fernbank Museum of Natural History, Atlanta.

Quando gli esploratori spagnoli e francesi sbarcarono in Florida all'inizio del XVI secolo, i Timucua occupavano una superficie maggiore ed erano più numerosi di qualsiasi altro gruppo aborigeno. Questa è la loro prima storia dettagliata, uno studio importante che pone il suo autore all'avanguardia tra gli storici coloniali spagnoli che lavorano negli Stati Uniti.

I Timucua sono l'unico popolo nativo della Florida la cui lingua sopravvive nella letteratura in quantità e qualità sufficienti per consentire uno studio significativo. Basandosi su documenti inediti, questo resoconto dei Timucua ripercorre la loro esperienza dal primo contatto con gli europei fino all'esilio a Cuba nel 1763 e all'eradicazione finale.

Partendo dalla questione del loro numero e della loro localizzazione nella Florida settentrionale e nella Georgia meridionale, John Hann esamina i contatti dei Timucua con vari gruppi europei, a partire dalla spedizione di Ponce de Le n. Include una presentazione dettagliata della loro esperienza sotto i regimi delle missioni e tratta argomenti come le descrizioni degli europei sul popolo, la loro lingua, la cultura e le strutture politiche, la derivazione della loro lingua e il significato dei loro nomi e titoli. Inoltre, risolve la confusione sull'estensione del territorio di un sottogruppo Timucua noto come Mocama e discute di altri popoli nativi della Florida che si trasferirono nel territorio Timucua come rifugiati durante la prima metà del XVIII secolo.

John H. Hann è lo storico del San Luis Archaeological and Historic Site di Tallahassee. È editore e traduttore di Missions to the Calusa (UPF, 1991) e autore di Apalachee: The Land Between the Rivers (UPF, 1988) e di numerosi articoli e capitoli di libri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813014241
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apalachee: La terra tra i fiumi - Apalachee: The Land Between the Rivers
John Hann si concentra in questo studio sugli indiani Apalachee e sulle...
Apalachee: La terra tra i fiumi - Apalachee: The Land Between the Rivers
Storia degli indiani Timucua e delle missioni - A History of the Timucua Indians and...
"Un'opera straordinaria... che renderà immediatamente...
Storia degli indiani Timucua e delle missioni - A History of the Timucua Indians and Missions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)